Como

Exibit di design nel ridotto del Teatro Sociale: Lake Como Design Fair

Charles Eames nel 1956 disegnò una poltrona bella, comoda e funzionale. La lounge chair che porta il suo nome, tutt’ora in produzione, è un oggetto che assolve, perfettamente la sua funzione prima ancora di essere un pezzo iconico del ‘900. Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del design, uno dei lasciti di Eames per tutti i designer come ben sa Alberto Meda, creatore di un radiatore elettrico elegante e leggero come un origami, da cui prende il nome, un elemento d’arredo poetico, estensibile e ripiegabile come un paravento. I radiatori Origami selezionati dalla  LAKE COMO DESIGN FAIR, modelleranno lo spazio espositivo in Sala Pasta del Teatro Sociale dal 20 al 23 settembre in occasione della prima edizione di un progetto inedito di fiera che mette in scena designer, editori e gallerie italiani e internazionali. In sala Bianca troverà posto una selezione di sedute a ricreare una platea immaginaria. In sala Turca, una collezione di vasi e contenitori dalle molteplici forme, decori e usi si presenta al pubblico. In sala Zodiaco, opere grafiche su carta, incisioni, serigrafie e libri d’artista, dialogano con le pareti decorate a mano.

lake como design fair

Nata da una idea di Lorenzo Butti e curata da Margherita Ratti, LAKE COMO DESIGN FAIR vuole offrire un’istantanea sul design contemporaneo, una selezione originale di oggetti e complementi da collezionare, usare, guardare e acquistare. Vasi e contenitori, paraventi, opere grafiche su carta, incisioni di artisti e progettisti emergenti e già noti, ma anche aziende e gallerie specializzate, dialogheranno con i magnifici ambienti del ridotto del Sociale in un inedito happening del design contemporaneo bello e funzionale. Esattamente come Origami, sinuoso, snodato e flessibile il radiatore elettrico che alterna parti cave al cuore scaldante. Come un paravento ha la possibilità di essere ripiegato e assumere a proprio piacimento forme mutevoli, affiancando alle funzioni, proprie oaccessorie, la possibilità di separare due ambienti, di preservare la privacy e di amplificare un’atmosfera di riservatezza.

lake como design fair

Per la prima edizione di LAKE COMO DESIGN FAIR sono stati realizzati diversi progetti ad hoc come il paravento di Duccio Maria Gambi e quello di Pietro Russo, le sedie di Pierre Gonalons, Leonard Kadid e Celia-Hannes, i nuovissimi vasi di Handmade Industrials, Anne Breton e Matthias Kaiser.  Tutti gli oggetti esposti sono proposti alla vendita.

La fiera inaugura mercoledì (solo su invito), e rimarrà aperta da giovedì 20 a domenica 23 settembre, orari 10 -19. Ingresso da via Bellini, 1

BIGLIETTI 

su Eventbrite: ingresso a 8 euro

a Teatro: ingresso a 10 euro

www.lakecomodesignfair.com

 

 

leggi anche
margherita ratti design
Como
120 oggetti in vetrina nel ridotto del Teatro Sociale. Margherita Ratti ci guida alla Lake Como Design Fair
commenta