Canturino

Storie di Cortile rotolando verso sud alla Canturina

Un salto nel sud dell’Italia per proseguire nel sud del mondo per le “Storie di Cortile”, il festival di musica e racconti. Questa sera, venerdì 13 luglio nel Cortile de la Cantürina. La Compagnia Daltrocanto e i Tren del Sur saranno protagonisti di “AD ESEMPIO A ME PIACE IL SUD“, conduce la serata Sanja Lucic di Radio Popolare.

Marrakech: un’antica Medina. Musica orientale, profumi, movimento, caos di voci. Mare, tè alla menta, fumo dei narghilè e tessuti policromi: odori, non tutti piacevoli, di un mondo esotico. Un’immagine millenaria come certe taverne che sembrano stare lì da sempre e che richiamano, forse, le botteghe di Ostia antica, di Pompei. La mia Africa del Nord è cous cous leggero, profumato come l’aria che sa di mille promesse d’Oriente e con i colori granulosi della sabbia del deserto. Peperoni che hanno goduto di un sole lungo dell’Africa, maturati nel terreno vulcanico intorno a Napoli o vicino all’Etna. Un Sud che non rivendica confini e non pretende passaporti, disposto a farsi contagiare perchè consapevole della forza delle sue radici.

Quel Sud che la cilentana Compagnia Daltrocanto ci racconterà con zampogne, ciaramella, bouzuki e flauti, strumenti di un mondo antico che parla di presente; quel Sud che non ha paura di confrontarsi con memorie, tradizioni e culture diverse. L’umiliazione del lavoro negato, la disperazione dell’emigrazione forzata, la rassegnazione. Ballerete, salterete a ritmo della taranta cilentana e sul mix di Rumba, Cumba, Son, Jazz nello stile esplosivo del Tren del Sur, band che si cimenta in ritmi cubani, peruviani, cileni. “‘O sud nun è ‘nu posto preciso Co munno, ‘o sud Co purtammo ‘a dinto, sta dinto a nuie, sta dinto all’anema” .

storie di cortile

STORIE DI CORTILE

con COMPAGNIA DALTROCANTO e TREN DEL SUR

conduce SANJA LUCIC (Radio Popolare)

Venerdì 13 luglio

Cantù – Cortile de la Cantürina (Arci Virginio Bianchi) 

Via Ettore Brambilla 3

Ore 21.00 – INGRESSO LIBERO – info 335 7284428

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Circolo Arci

www.storiedicortile.it

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

 

 

16/7 CERMENATE – YOU WILL NEVER DRINK ALONE, STORIE DI MALTI E CALCI INGLESI

19/7 CANTÚ – QUE VIVA MEXICO con VIOLANTE PLACIDO, THOM CHACON, MARIACHI PLAZA, NICCOLÓ VECCHIA

24/7 FIGIO SERENZA – I CIELI D’IRLANDA con THE ORPHAN BRIGADE, THE FIREPLACES, BEN GLOVER, CLAUDIO AGOSTONI

27/7 NOVEDRATE – LA MIA PRIMA VOLTA CON FABRIZIO DE ANDRE’ con FEDERICO SIRIANI, SULUTUMANA

5/8 CUCCIAGO – CONCERTO FOLK con ME PEK E BARBA

28/8 ORSENIGO – CONCERTO COUNTRY con EILEEN ROSE & THE HOLY WRECK

30/8 CANTÚ – L’ALTRA METÁ DEL CIELO, VIAGGIO NELLA NUOVA CANZONE D’AUTORE AL FEMMINILE con ALFINA SCORZA, CHARLOTTE FERRADINI, EILEEN ROSE, ENRICO DE ANGELIS

 

Più informazioni
commenta