Como

1° Lake Como Comic Art Festival, a Villa Erba artisti da tutto il mondo per 1000 appassionati

Neal Adams, Regis Loisel, Enrico Marini, Jim Lee, Eduardo Risso e molti altri: come si dice in questi casi il gotha (e non Gotham anche se nel contesto andrebbe bene), dei fumetti si ritrova sul Lago di Como sabato 21 e domenica 22 aprile per la prima edizione di Lake Como Comic Art Festival (LCCAF),  convention di grandissimi artisti  internazionali  e riservata ad un ristretto gruppo di appassionati.

lake como comic art festival

Il Centro Espositivo e Congressuale Villa Erba è la location scelta per la prima edizione del festival dedicato esclusivamente alla Original Art, ovvero i disegni originali realizzati a china sotto forma di tavola o di striscia, pezzi unici oggetto di una caccia accanita da parte dei collezionisti di tutto il mondo.

lake como comic art festival

Due giorni intensi in cui gli ambienti della suggestiva Villa Erba di Cernobbio, gioiello architettonico di fine Ottocento e casa vacanze del regista Luchino Visconti, ospiteranno i più noti artisti del fumetto a livello internazionale: Neal Adams (Green Lantern, Green Arrow e Batman), Greg Capullo (Quasar, X-Force, Angela, Spawn e Batman), Adam Hughes (Catwoman, Wonder Woman, Power Girl e Vampirella), Adi Granov (Iron Man), Oliver Coipel (House of M, legion of Super-Heroes, New Avengers/X-Men e Thor), Mark Raats ( Star Wars e Indiana Jones), Eliza Ivanova (per la Pixar Coco, The Good Dinosaur, Inside Out, Monsters University, Brave e Cars 2), Mario Alberti (Nathan Never, Dragonero e Tex), Federico Bertolucci (Topolino e W.I.T.C.H.), Stefano Raffaele (X-O Manowar, Batman, X-Men, Conan the Barbarian and Hellboy: Weird Tales), per citarne alcuni.

lake como comic art festival

 

Nella villa, tra le fioriture del parco e in riva al lago l’atmosfera è ideale per propiziare la conoscenza diretta tra appassionati e disegnatori. Niente code, niente stress, un numero di biglietti limitato a 1.000 persone in totale, la possibilità di un incontro vero tra ogni fan e il suo creatore preferito: per parlare, scambiarsi idee e magari comprare direttamente da lui le tavole originali, commission o farsi autografare un albo. Non un appuntamento per tutti, occorre dirlo, e il costo dei biglietti è di conseguenza quantomeno inusuale: 125€ per l’entrata giornaliera e 200€ per la due giorni di evento.

lake como comic art festival

Oltre agli artisti, saranno presenti anche alcuni dei maggiori dealer americani e italiani di tavole originali e un paio di case d’asta, dai quali si potranno trovare le tavole originali dei più grandi artisti dei fumetti al mondo. In rigoroso ordine alfabetico: Albert Moy, Art of Comics, BobuzArt, Comic Art Store, Heritage Auctions, Metropolis Comics, Tavoleoriginali.net, Nostalgic Investments, Urania Casa D’Aste.

lake como comic art festival
lake como comic art festival

L’evento, già trend topic sui social, è stato creato da alcune delle persone che hanno fondato il Big Wow Comicfest di San Jose, California e il Paris Comic Expo, ma, contrariamente ad altre manifestazioni simili, il LCCAF intende focalizzarsi esclusivamente sulle tavole originali differenziandosi dalle tradizionali fiere del fumetto.

Villa Erba – spiega Piero Bonasegale (Direttore Generale) è orgogliosa di essere stata scelta come location per ospitare una manifestazione internazionale così importante che apre un filone economico e culturale  nuovo per Villa Erba e per il territorio. Una grande opportunità di visibilità e di promozione per creare networking e portare nel mondo l’immagine unica di Villa Erba.

lake como comic art festival
Più informazioni
commenta