Economia

Conto corrente online: quali sono i vantaggi e cosa c’è da sapere sull’Internet Banking

conto corrente

Oggi molti degli aspetti della nostra società sono andati incontro alla digitalizzazione dei processi: le banche non hanno fatto eccezione, data la tendenza in rapida diffusione dei conti correnti digitali. È un trend nato in realtà non di recente, ma che ha conosciuto il successo soprattutto negli ultimi anni. In Italia, infatti, non sono pochi i clienti che possono già contare sulla presenza di un conto di questa tipologia. Oggi sono molti gli istituti bancari che offrono questo tipo di servizio, un esempio è CheBanca! che permette di aprire un conto corrente online agile e conveniente. Per chi non è ancora passato a questa soluzione “digital”, ecco una serie di informazioni che potrebbero fare la differenza in termini di scelta.

Conto corrente online: funzionamento e vantaggi

Il conto corrente digitale è una soluzione davvero particolare: il suo funzionamento è molto semplice, dato che per accedervi basta lanciare il browser sul computer, o usare l’app proprietaria della banca sullo smartphone. In quanto a opzioni, il conto corrente telematico non differisce da quello classico: consente infatti di fare tutte le canoniche operazioni bancarie, come i bonifici, i pagamenti degli F24 e i trasferimenti. I vantaggi portati da questa soluzione sono evidenti: in primo luogo il conto digitale è più comodo, perché può essere usato da casa senza recarsi personalmente presso la banca di riferimento. Conviene anche da un punto di vista economico: generalmente costa di meno, perché l’istituto assorbe molti dei costi di gestione, giacché non deve pagare il personale allo sportello. Infine, è come se la banca non chiudesse mai: si può accedere al conto a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il fenomeno dell’Internet Banking

Per Internet Banking s’intende il servizio online erogato dalle banche, che ovviamente comprende anche la gestione da casa del proprio conto corrente digitale. L’Internet Banking comprende inoltre lo sviluppo dei sistemi di accesso da mobile, dunque tramite app per smartphone e tablet. Oltre ai bonifici e all’F24, la banca via Internet consente anche altre operazioni: ad esempio il controllo e la stampa del proprio estratto conto, l’acquisto delle ricariche telefoniche e ovviamente l’acquisto di beni o servizi su Internet. È anche possibile collegarlo a sistemi come PayPal, oppure sfruttarlo per rimanere costantemente in contatto con il proprio consulente finanziario. Infine, l’Internet Banking consente di investire nei fondi da casa o di richiedere un prestito.

Come migrare da una banca tradizionale?

Passare da una banca tradizionale ad una online non è complesso: basta rivolgersi ad un intermediario, per poter svolgere questa operazione senza fatica e senza costi aggiuntivi. Il motivo? Dal 2015, la portabilità del proprio conto è stata resa soggetta a regole molto chiare, anche a livello dei tempi massimi che l’istituto di credito può impiegare per finalizzare il trasferimento. Occorre dunque informarsi con l’istituto di credito, per capire meglio cosa fare e quali documenti presentare.

Più informazioni
commenta