Como

Lo Spellbound Contemporary Ballet celebra la vita e le musiche di Rossini

Ballando Rossini in una grande stanza bianca dove scorrono le emozioni e i ricordi di una vita intensa. Giovedì 22 marzo alle ore 20.30, la Spellbound Contemporary Ballet, una tra le più apprezzate compagnie italiane di danza a livello internazionale, porta al Teatro Sociale di Como ROSSINI OUVERTURES, spettacolo che celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini di cui, nel 2018, ricorrono i 150 anni dalla morte. Mauro Astolfi ha voluto creare una danza estrema, carica di energia, di vitalità, di incontri, di seduzioni, di suggestioni, proprio come lo era la vita e la musica di Rossini.

Per l’occasione, l’illustre compositore “diventerà il testimonial della bellezza italiana nel mondo”, afferma il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci che, con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Presidente Emerito Giorgio Napolitano, oltre ad altri insigni esponenti del mondo culturale italiano, fa parte del Comitato Nazionale che promuove il programma delle celebrazioni. Nei quattro anni che vanno dal 20 febbraio 2016 al 24 ottobre 2019, cadono ben 14 ricorrenze rossiniane, come il 20 febbraio, data della prima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia, avvenuta il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma, o il 29 febbraio l’anniversario della sua nascita, avvenuta in anno bisestile il 29 febbraio 1972.

rossini overtoure

Al suo illustre concittadino, Pesaro, città della Musica, con il suo conservatorio e teatro storico, dedica un ricchissimo calendario di attività artistiche, musicali e letterarie tese a onorare la vita e l’attività artistica del geniale compositore; tra queste si inserisce lo spettacolo di Spellbound Contemporary Ballet a cui la città di Pesaro, insieme al Teatro Rossini, partecipa come co-produttore.

 

TEATRO SOCIALE DI COMO

giovedì, 22 marzo 2018 – ore 20.30

 

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET

in Rossini Ouvertures

Musica di Gioachino Rossini

 

con Alice Colombo, Caterina Politi, Fabio Cavallo, Giacomo Todeschi, Giovanni La Rocca, Giuliana Mele, Maria Cossu, Mario Laterza, Serena Zaccagnini

 

Coreografia e regia

Mauro Astolfi

 

Disegno luci Marco Policastro

Set concept Mauro Astolfi, Marco Policastro

Realizzazione scene Filippo Mancini, CHIEDISCENA scenografie

Costumi Verdiana Angelucci

 

Produzione Spellbound

in collaborazione con Comune di Pesaro & AMAT

 

Biglietti per lo spettacolo in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it. Prezzi 16€ a 33€ + prevendita.

 

commenta