Il blitz

Oltrona, i cittadini protestano per l’odore: i carabinieri trovano una discarica abusiva

Intervento dei carabinieri di Appiano Gentile in uno stabile abbandonato. Analisi dell'Arpa: nessun rischio per la salute. Identificati i responsabili.

I carabinieri di Appiano Gentile, a conclusione di attività d’indagine svolta con l’ausilio del Reparto Operativo di Como e del Nucleo Operativo Ecologico di Milano, hanno scoperto una discarica abusiva a Oltrona San Mamette in uno stabile abbandonato.  Qui i militari hanno trovato un’enorme quantità di rifiuti illecitamente stoccati.

Le indagini condotte nell’immediatezza dopo le segnalazioni pervenute da privati cittadini, hanno consentito di ipotizzare responsabilità di alcune persone. La gestione dell’enorme di quantitativo di spazzatura veniva effettuata a nessun titolo lecito e soprattutto senza il rispetto della normativa sullo smaltimento dei rifiuti.

Sul posto è intervenuto personale “Arpa” per rilevare la presenza di eventuali sostanze inquinanti nell’aria: nessun valore anomalo registrato e quindi non è stato adottato alcun provvedimento straordinario di chiusura delle scuole della zona.

leggi anche
discarica abusiva scoperta da carabinieri oltrona san memette
Dopo lo choc
La discarica abusiva di Oltrona: ora da smaltire i rifiuti, ma nessun rischio per l’aria
commenta