Como

Lunedì del Cinema: “L’Inganno” di Sofia Coppola premio regia a Cannes 2017

America 1864, durante la Guerra di Secessione. Un collegio femminile della Virginia è stato ormai abbandonato dagli schiavi e da gran parte delle insegnanti e delle studentesse: rimangono solamente la preside, una docente e cinque ragazze. Un giorno, una di queste ultime trova un soldato nordista ferito e lo porta al collegio perché venga curato. La sua presenza diventa però l’elemento che fa detonare desideri sopiti e pulsioni oscure. In breve è questo il film “L’inganno” di Sofia Coppola in programma il 15 gennaio per i Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria di via Varesina a Como.

Nel film tornano alcuni temi cari alla Coppola, come le virginali figure femminili attraversate dall’inquietudine, ma si aggiunge un tocco che raramente le abbiamo visto: un’ironia crudele, a tratti macabra. Tutto ciò che accade, le dinamiche fra il soldato e le occupanti del colelgio, tutte pronte a concedersi, sono venate di grottesco: troppo tempo queste donne sono rimaste chiuse nelle loro stanze, lontane dal mondo, per rendersi conto del ridicolo in cui è in grado di metterle una presenza maschile. Soffocate in corsetti e tessuti opprimenti, condannate a vagare in una grande casa in cui non succede assolutamente nulla, vinte dalla calura e dalla noia, Martha, Edwina, Alicia e le altre riscoprono con l’arrivo di John che esiste un mondo fuori e che soprattutto loro si sentono più vive se a guardarle è quest’uomo misterioso e selvaggio che, invece, sa perfettamente come va il mondo e un po’ incautamente si prende gioco della loro ingenuità.

lunedì del cinema l'inganno

Presentato in concorso durante il Festival di Cannes 2017 ha consentito a Sofia Coppola di aggiudicarsi il premio per la migliore regia, è un film drammatico che utilizza sapientemente alcuni dettagli di scrittura e di regia per costruire un clima di crescente tensione intorno alle protagoniste e alle loro pulsioni. È anche un film dall’andamento pacato, giocato sui dettagli e rivolto in particolare a un pubblico d’essai.
Figlia d’arte e autrice di film campioni d’incassi como “Lost in traslation” e “Maria Antonietta”, Sofia Coppola per “L’inganno” si è avvalsa dell’interpretazione di Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Colin Farrell per un secondo adattamento del romanzo “A painted devil” di Thomas P. Cullinan, il primo, “La notte brava del soldato Jonathan”, risale al 1971

Spazio Gloria via Varesina – Como

 

15 gennaio ore 21.00

L’INGANNO di Sofia Coppola

Sceneggiatura: Sofia Coppola Interpreti: Elle Fanning,Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Colin Farrell
USA 2017, 93 minuti.

Premio come miglior regia al Festival di Cannes 2017

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato

commenta