Como

Illegal, una mostra a fumetti per riflettere sull’immigrazione. Al Chiostrino Artificio fino a febbraio

&nbsp
La rassegna di mostre d’arte al Chiostrino Artificio inaugura oggi pomeriggio il nuovo anno con l’artista canturino Giovanni Rigano, illustratore di molte graphic novel e attualmente collaboratore di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere. Il suo ultimo lavoro è il libro a fumetti intitolato “Illegal”, nel quale gli autori Eoin Colfer e Andrew Donkin, lo hanno voluto per illustrare una storia basata sull’idea di asilo seguendo i migranti Ebo e Kwame nel loro viaggio dall’Africa all’Europa.

Sabato 13 gennaio alle 17.00, in occasione dell’apertura della mostra, verrà presentato il libro con ospiti d’eccezione gli autori Eoin Colfer ed Andrew Donkin.

&nbsp

mostra illegal artificio

Illegal” – dice Rigano – è una storia per tutti e che tutti possono leggere per cambiare punto di vista. Racconta l’odissea di un ragazzino di dodici anni che lascia il Ghana e arriva in Sicilia. Il titolo si riferisce alla frase del Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel “Nessun essere umano può essere illegale”
Già tradotto in 5 lingue e in prossima uscita in Germania e Stati Uniti, Illegal è stato libro della settimana per The Times, tra i migliori libri del 2017 per il Guardian, selezionato come unica graphic novel per il premio Irish Book Award.

La mostra raccogie tavole e bozzetti realizzati da Rigano per la realizzazione delle illustrazioni di “Illegal”.

 &nbsp
“Abbiamo programmato questa mostra nel mese di luglio 2017 – spiega Anna Buttarelli Presidente dell’ associazione Luminanda che coordina Artificio – volendo riflettere attraverso l’arte su un tema che ci tocca da vicino come cittadini e come esseri umani. Per questo abbiamo voluto creare uno spazio di dialogo coinvolgendo diverse associazioni, gli autori e l’illustratore di questo libro, che ringraziamo per aver accolto l’invito. Noi di Luminanda crediamo che l’arte possa avvicinare e aprire ad un confronto tra diversi punti di vista. Invitiamo davvero tutti sabato alle 17 per un incontro libero, sincero, informato e costruttivo.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 febbraio negli spazi del Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4 a Como (Orari d’apertura: lun-ven 9-12.30. Pomeriggio, sab e dom su appuntamento chiamando il numero 340 2478977).
Il giorno dell’inaugurazione, alle ore 14.30, i bambini avranno il privilegio di poter scoprire la tecnica dal colore al digitale di Giovanni Rigano all’interno del laboratorio “Illustrami”. Uno spazio di due ore dedicate all’arte in cui i bambini lavoreranno proprio insieme all’artista.
&nbsp
mostra illegal artificio
&nbsp
Giovanni Rigano
Nato l’8 dicembre 1977 a Cantù.
Dopo gli studi scientifici si iscrive alla Scuola del Fumetto ed inizia a collaborare con delle agenzie di comunicazione e con l’editore tedesco Mosaik realizzando storie per la serie “Die Abrafaxe”.
Nel 1999 viene selezionato per frequentare i corsi dell’Accademia Disney ed in seguito inizia ad illustrare storie a fumetti per PK, Topolino, X-Mickey, Lilo & Stitch, Witch. Lavora inoltre alla serie di Monster Allergy, disegnando il secondo episodio, ed alle graphic novels de Gli Incredibili e Pirati dei Carabi.
Tra il 2001 ed il 2012 ha collaborato come Layout Artist per la Divisione Libri di Disney USA e per Agenzie di Comunicazione italiane ed estere, ed ha illustrato per la Francia le serie a fumetti Daffodil ( edizioni Soleil, testi di Frederic Brémaud ), Coeur de Papier ( Edizioni Soleil, testi di Bruno Enna ), e Lolika (edizioni Le Lombard, testi di Frederic Brémaud ). Nel 2011 ha illustrato, per la casa editrice tedesca Oetinger su testi di Lena Ullrich, Tausend Tod, una divertente e grottesca raccolta di aneddoti sui modi improbabili o impossibili di morire. Attualmente lavora per le Edizioni Hyperion-Disney agli adattamenti in graphic novel, su testi di Andrew Donkin e colori di Paolo Lamanna, della popolare serie di romanzi dedicata al personaggio di Artemis Fowl. Nati a partire dal 2001 dalla penna di Eoin Colfer, i romanzi seguono le gesta di un giovane genio criminale che ordisce un piano per derubare l’oro del Piccolo Popolo, creature delle leggende irlandesi che si nascondono agli occhi degli uomini vivendo sottoterra grazie alla loro tecnologia fatata.  Le Graphic Novels di Artemis Fowl sono giunte al terzo episodio, con il quarto in uscita nel 2014, e sono in corso di pubblicazione in diversi Paesi tra cui Francia, Italia, UK, USA, Canada, Australia, Brasile e Germania. Ad Agosto 2013 è stata annunciata la lavorazione di un film ispirato ai primi due romanzi della serie. Dello stesso autore ha realizzato, ancora in team con Andrew Donkin e Paolo Lamanna, l’adattamento in fumetto di The Supernaturalist, un romanzo sci-fi ambientato in un futuro distopico che vede un gruppo di ragazzi contrapporsi a delle misteriose creature blu che assorbono energia da persone gravemente ferite.
A Ottobre 2017 viene pubblicato ILLEGAL, un romanzo grafico scritto da Eoin Colfer e Andrew Donkin che segue il viaggio della speranza di due fratelli dall’Africa verso l’Europa.
Vive e lavora vicino a Como.

Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha iniziato a scrivere prestissimo, soprattutto commedie, costringendo i suoi compagni di scuola a recitarle, e poi non ha più smesso: per le sue opere ha ottenuto premi e riconoscimenti, raggiungendo la notorietà internazionale grazie alla saga dedicata allle avventure di Artemis Fowl, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Terminata questa saga Eoin Colfer ne ha iniziata una nuova, intitolata T.E.M.P.O.: il primo romanzo che ne fa parte viene pubblicato in Italia nel 2014, il secondo nel 2015, il terzo nel 2017. Rimane un mistero il punto preciso dell’Irlanda in cui vive attualmente.

Andrew Donkin ha venduto più di otto milioni di libri per bambini, libri per adulti e graphic novel. I suoi lavori a fumetti includono Batman: Legends of the Dark Knight per la DC Comics e Doctor Who. Con Eoin Colfer ha scritto cinque adattamenti in forma di graphic novel dei libri di Eoin, tutti bestseller. Andrew ha cominciato a interessarsi al problema dei migranti e dell’asilo politico mentre scriveva la storia di sir Alfred Mehran, un uomo apolide che ha vissuto su una panchina dell’aeroporto di Parigi per anni. Ne è risultato il libro The Terminal Man. Andrew vive a Londra con la sua famiglia.

 

 

commenta