Como

Lunedì del Cinema: Puglia anni ’70, il conflitto di classe è “La guerra dei cafoni”

Il conflitto di classe nella Puglia anni ’70 è passato alle cronache come “La guerra dei cafoni”. Con questo titolo i registi  Davide Barletti e Lorenzo Conte hanno realizzato un film presentato al Festival Internazionale del Film di Bari e, lunedì 20 novembre, in programmazione allo Spazio Gloria di via Varesina per i Lunedì del Cinema.

L’idea del film è nata dal libro omonimo di Carlo D’Amicis, un racconto di formazione che vede protagonisti da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli di pescatori, contadini, braccianti, ovvero i cafoni. Siamo nella Puglia anni ’70 in un villaggio della costa salentina dal nome evocativo “Torrematta”. Un non-luogo senza asfalto, auto né palazzi e senza adulti, fatta eccezione per Claudio Santamaria e Ernesto Mahieux, che compaiono nei primi minuti del film per ricordare, addirittura in greco bizantino, che tutto è iniziato nel Medioevo, quando si profila per la prima volta una sorta di lotta di classe degli umili contro i potenti.

lunedì del cinema la guerra dei cafoni

“La guerra dei cafoni” offre interamente la scena a una ventina di adolescenti, chiamati non solo a riempire uno schermo, ma anche a formarsi come uomini adulti attraverso l’esperienza della recitazione. Una scelta coraggiosa quella di realizzare contestualmente al film un vero laboratorio di formazione psico-educativo e attoriale. Per imparare il mestiere del cinema, i giovani protagonisti, selezionati dalla strada attraverso un faticoso e lungo lavoro di casting, hanno vissuto a stretto contatto per due mesi senza la presenza dei genitori.

A guidare la banda dei benestanti c’è il fascinoso Francisco Marinho/Maligno il Signore dei Signori interpretato dal barese Pasquale Patruno, mentre Donato Palermo è il torvo Scaleno, il capo dei cafoni. Ogni estate si affrontano per conquistare il territorio, il mare, una partita a flipper, la spiaggia, le ragazze. Al divario sociale si somma anche quello linguistico. I signori parlano un italiano perfetto, mentre i cafoni si esprimono in uno strettissimo dialetto, intellegibile grazie ai sottotitoli in italiano.

La guerra dei cafoni” è ben realizzato, è commovente quando serve e si propone attraverso i toni della commedia come una potente allegoria del passaggio dall’Italia di ieri, caratterizzata al Sud dal sistema del latifondo, dove i grandi proprietari terrieri sfruttavano il lavoro dei braccianti, a quella di oggi, dominata dai consumi, dall’ambizione e dove la crisi sociale ha frammentato e disconnesso la forza-lavoro.

Spazio Gloria via Varesina – Como

20 novembre ore 21.00

LA GUERRA DEI CAFONI di Lorenzo Conte, Davide Barletti

Sceneggiatura:  Barbara Alberti, Carlo D’Amicis, Lorenzo Conte, Davide Barletti, Giulio Calvani Interpreti:  Donato Paterno, Piero Dioniso, Angelo Cucinelli, Pierpaolo Donno, Gaetano Fiore, Leonardo Morello, Claudio Santamaria, Ernesto Mahieux
Italia, 2017, 91 minuti.

 Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci Arci

commenta