Economia

Philips Lighting migliora l’esperienza di acquisto all’Auchan di Merate con illuminazione all’avanguardia

Auchan

Per incrementare la produttività di un grande supermercato, l’illuminazione gioca un ruolo in primo piano. Essa infatti è determinate nei processi di acquisto del consumatore e nell’esaltazione dell’aspetto dei prodotti consumabili esposti.

Proprio per questo motivo, il supermercato Auchan di Merate, in provincia di Lecco, ha commissionato a Philips Lighting la realizzazione di un impianto d’illuminazione volto a migliorare l’esperienza quotidiana del “fare la spesa”, e allo stesso tempo capace di ridurre costi e dispersione energetica.

Per soddisfare i bisogni del Gruppo francese, Philips Lighting ha studiato un progetto speciale utilizzando tecnologia LED all’avanguardia, che non emette raggi UV e IR, e consente di ottenere la massima efficienza nel rapporto flusso/frequenza impedendo scolorimento e riscaldamento del cibo

 

Nel supermercato Auchan meratese, Philips Lighting ha infatti impiegato moduli LED StyliD che si distinguono per un fascio di luce accattivante e di qualità superiore, tale da illuminare l’ambiente in maniera omogenea e regalare un’atmosfera piacevole. Questi dispositivi sono stati affiancati dai un tipo di proiettore LED, il Performer Maxos LED, caratterizzato da un sistema ottico che garantisce una modellazione performante del fascio restituendo una distribuzione della luce precisa, sia sul piano orizzontale che su quello verticale, ed evitando la dispersione di energia. I primi apparecchi hanno occupato la superficie più vasta del punto vendita, 5000 mq; i secondi, invece, sono stati installati in un’area più piccola, 2000 mq, proprio per le loro caratteristiche ideali per la vendita al dettaglio.

In un arco di tempo piuttosto breve, le soluzioni LED di Philips Lighting hanno permesso al Gruppo Auchan di raggiungere i propri obbiettivi. Ovvero, ridurre il consumo di energia, che in un anno è calato dell’80%, valorizzare l’esperienza di acquisto del singolo cliente e diminuire lo spreco dei prodotti consumabili. Risultati raggiunti grazie all’utilizzo degli apparecchi di illuminazione LED, che hanno una durata circa 5 volte maggiore a quella delle comuni sorgenti luminose, e agevolano la conservazione degli alimenti freschi come la carne.

Lo stesso Giuseppe Cimbro, direttore tecnico Auchan Italia, ha detto: «Grazie alla collaborazione con Philips siamo riusciti nell’importante sfida di coniugare il restyling del punto vendita, in linea con le esigenze del Gruppo, con una nuova illuminazione, improntata al massimo risparmio energetico e alla valorizzazione della merce esposta».

Primo caso di supermercato italiano a impiegare tecnologia LED all’avanguardia, l’Auchan di Merate testimonia l’efficienza di Philips Lighting nel trovare soluzioni d’illuminazione perfetta anche per i grandi spazi.

 

 

commenta