Como

Con 38mila kg. di vestiti usati Grandate vince l’ “HUMANA ECO-SOLIDARITY AWARD 2017”

Nel 2016, HUMANA, l’organizzazione che gestisce il servizio di raccolta degli indumenti usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Grandate  38 mila chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità degli oltre 2 mila cittadini, che hanno raccolto in media 13 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Grandate di essere premiato con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2017” come primo classificato nella categoria nazionale kg/abitante riservata ai Comuni con più di 1.000 e meno di 5.000 abitanti e primo tra i Comuni partner di HUMANA in provincia di Como.

Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.
Con i 38 mila chili di abiti raccolti a Grandate, ad esempio, HUMANA ha contribuito a formare 16 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari.

Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di impianti di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. HUMANA, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento delle stesse strutture.

La raccolta abiti di HUMANA a Grandate ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 130 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 1.368 alberi, e di risparmiare oltre 220 milioni di litri di acqua utili a riempire 91 piscine olimpioniche.

humana grandate

La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’HUMANA People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’“Access to Energy”.

Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’HUMANA Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

Il Comune riceve con orgoglio questi premi, risultato della campagna NO SPRECO che l’Amministrazione porta avanti da molto tempo, unita a un’attenzione particolare al Sociale. Tante infatti sono le iniziative eco-solidali attivate dall’Amministrazione. La nostra fortuna, inoltre, è la posizione geografica, strategica per molti aspetti e che ci permette di aiutare HUMANA a raccogliere tanti chili di abiti usati. Un grazie particolare, dunque, ai cittadini di Grandate e a tutti gli utenti che utilizzano i contenitori presenti sul territorio decidendo con tanto orgoglio, di donare i loro indumenti usati ad HUMANA” ha affermato Monica Luraschi, Sindaco del Comune di Grandate.

Più informazioni
leggi anche
humana grandate
Como
Grandate: continua la collaborazione per la raccolta abiti all’organizzazione umanitaria HUMANA
commenta