Como

17 ottobre la Musica di Terezin per non dimenticare

musica terezin

17 ottobre, una data tragica per l’arte e la musica in particolare. Nelle prime ore di quel giorno del 1944 un’intera generazione di artisti europei viene sterminata nel campo di Auschwitz-Birkenau. Poeti, pittori e musicisti che per quattro anni hanno vissuto nel “ghetto modello” di Terezín uccisi nelle camere a gas.

Martedì 17 ottobre a Como sarà una giornata interamente dedicato al ricordo di Terezin nel Salone Musa dell’Associazione Carducci in viale Cavallotti. La mattina si aprirà la mostra Attraverso gli occhi dei bambini – Disegni e poesie nel ghetto di Terezín a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” e, in replica alle ore 9 e alle ore 11, si terrà l’incontro per le scuole La repubblica delle farfalle – Le storie e gli oggetti del ghetto di Terezin tenuto da Matteo Corradini (ingresso 5 euro).
La giornata si concluderà alle ore 21 con La farfalla risorta, un Reading – concerto del PAVEL ŽALUD QUARTET che suonerà con strumenti originali del ghetto di Terezin (ingresso 7 euro).

L’iniziativa è realizzata dalla Casa della Musica di Como con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e la collaborazione dell’Associazione G. Carducci e del Teatro Sociale/Aslico

musica terezin

 

 

Più informazioni
commenta