Como

Lunedì del Cinema: “Orecchie” il brillante film di Alessandro Aronadio

Primo film italiano di quest’anno de I Lunedì del Cinema è “Orecchie” di Alessandro Aronadio, tornato alla regia a 6 anni dal poco riuscito “Due vite per caso” in programma il 16 ottobre allo Spazio Gloria di via Varesina.

Interpretato dall’esordiente, ma pluripremiato,  Daniele Parisi, il cast vede una sfilza di personalità del cinema italiano in ruoli più o meno evidenti: Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Andrea Purgatori e Massimo Wertmüller. L’odissea negli acufeni lungo una strampalata giornata romana durante la quale il protagonista sembra prendere da ogni persona in cui si imbatte un tassello della sua immagine, salvo poi accorgersi che questa è sbagliata, termina con un monologo che racchiude le riflessioni esistenziali che lo faranno approdare all’altra sponda di se stesso.

“Orecchie” è stato trionfalmente accolto alla 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un progetto a microbudget (150.000 euro erogati da Biennale College), che ha suscitato risate ed applausi lanciando nell’Olimpo del cinema italiano lo sconosciuto Daniele Parisi, straordinario protagonista di questo esilarante titolo dai toni volutamente grotteschi, girato in bianco e nero e con un formato che con il passare dei minuti si allarga, seguendo passo passo la crescita introspettiva di un personaggio principale inizialmente accartocciato su se stesso.

Al centro della trama un supplente di filosofia, un uomo in conflitto con il mondo intero perché schifato da tutto e tutti, tanto dall’essersi chiuso all’interno di un’esistenza fortemente frenata dal suo non voler scendere a compromessi. Tutto cambia quando una mattina, dopo essersi svegliato con un fastidioso fischio alle orecchie, un biglietto lasciato dalla sua fidanzata sul frigorifero l’avvisa della morte di un suo caro amico, tale Luigi. Peccato che lui non conosca nessun Luigi, anche se quest’ultimo abbia prima di morire espressamente chiesto di lui al funerale. Ha così inizio una surreale giornata particolare in cui, tra appuntamenti medici per risolvere il dilemma legato all’udito e incontri folli, il triste supplente potrà finalmente guardarsi allo specchio, gettare la maschera e iniziare a vivere. Sorridendo, perché finalmente serenamente felice.
“Ho sempre pensato che “Orecchie” sarebbe stato un film in bianco e nero, tanto che, con un po’ di ironia, la prima pagina del copione recitava “sceneggiatura per un film rigorosamente in bianco e nero – dice Alessandro Aronadio 42enne regista palermitano –  Il b/n è spietato, è come se setacciando le immagini per liberarle dai colori si raggiungesse l’essenza dei volti, dei luoghi, delle parole. In “Orecchie” questa scelta fotografica, a mio parere, aggiunge più verità a una commedia che di per sé può essere erroneamente letta come surreale o allegorica, mentre per me è profondamente radicata nella realtà in cui viviamo. Come diceva Samuel Fuller ne “Lo stato delle cose” di Wenders, “Life is in color, but black and white is more realistic”.

 

Spazio Gloria via Varesina – Como

16 ottobre ore 21.00

ORECCHIE di Alessandro Aronadio

Regia: Alessandro Aronadio. Sceneggiatura: Alessandro Aronadio. Fotografia: Francesco Di Giacomo. Montaggio: Roberto Di Tanna. Musiche: Santi Pulvirenti. Interpreti: Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo. Italia, 2016, 90 minuti.
Vincitore del premio Arca CinemaGiovani come miglior film italiano e del premio NuovoImaie Talent Award a Daniele Parisi, come miglior attore esordiente, al Festival di Venezia 2016

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci Arci

commenta