CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Internet trends: una quotidianità fatta di passatempi online

Più informazioni su

Le nuove tecnologie ed il mobile hanno sancito ufficialmente il passaggio ad una nuova era videoludica. In passato il divertimento legato all’hi-tech si limitava alle offerte televisive delle piattaforme Pay TV e ai videogame offline: ma oggi la questione è totalmente diversa. Questo perché l’offerta ludica presentata dai nuovi device tecnologici diventa sempre più spesso prominente. Oggi gli italiani non riescono più a fare a meno di smartphone e Internet: al punto che entrambi saranno i protagonisti non solo delle tendenze digitali del presente, ma anche del futuro. Ma quali sono gli Internet trends che scandiscono l’attuale quotidianità del popolo italiano?

Svago online: il gaming è su internet

Il gaming rappresenta sicuramente uno degli Internet trends più amati in Italia, essendo un passatempo ideale per riempire qualsiasi momento di attesa, oppure un vero e proprio svago dopo una lunga giornata di lavoro. Normale che sia così, viste le opportunità garantite dagli smartphone e dai browser game. Ma quali sono le tipologie di giochi più apprezzate? Senza ombra di dubbio i casinò online, anche per via del fatto che piattaforme come 888casino.it offrono un attraente bonus di benvenuto per i nuovi iscritti. Inoltre, portali come questo ospitano alcuni dei giochi che hanno fatto la storia del mondo ludico classico, come le slot machine e la roulette. Anche i browser game a tema strategia sono molto gettonati in Italia, così come i giochi di ruolo.

Cresce lo shopping online

Gli italiani hanno sempre amato lo shopping: a dire il vero più una filosofia ed una valvola di sfogo, piuttosto che un semplice passatempo. Ma da quando gli e-commerce hanno fatto capolino in rete, è cambiato tutto: prima bisognava uscire di casa per acquistare, oggi sono i prodotti che vengono da noi, e lo fanno tramite le maglie di Internet: si fa una ricerca su Google, si va su uno shop online, si acquista un prodotto ed il gioco è fatto. Senza nemmeno alzarsi dalla poltrona di casa. Lo smartphone? Anche qui fondamentale, perché consente di acquistare su Internet in mobilità. Ben il 20% degli italiani fa un acquisto via smartphone almeno una volta a settimana e in qualsiasi momento della giornata: in fila alle poste, in pausa dal lavoro, persino in attesa del proprio turno ad un esame.

La TV su Internet: i contenuti video in streaming

Insieme ai giochi e allo shopping, anche la TV su Internet dimostra di avere un seguito enorme nel nostro Paese, e non solo come svago, ma anche per imparare l’inglese. Merito della possibilità di personalizzare al massimo la visione dei contenuti video: solo quelli che vogliamo noi, e quando lo vogliamo. Non a caso su Internet spopolano le piattaforme streaming a pagamento, che offrono centinaia di pellicole e di serie TV, pronte per la visione. Un discorso che riguarda non solo i computer e le smart TV: anche i device mobile come gli smartphone ed i tablet si inseriscono in questo nuovo modo di guardare la televisione.

Più informazioni su