Como

Il CamminaForeste in un video. Suggestioni di una grande avventura tra le foreste lombarde

A luglio i trekker del CamminaForeste ERSAF (Ente Regionale Servizi per l’Agricoltura e le Foreste), sono arrivati anche in provincia di Como dopo aver attraversato il lago da Varenna. Sulle nostre montagne hanno percorso le foreste della Val Menaggio, Val Cavargna, Val d’Intelvi e, infine, il Triangolo Lariano. Ora è on line il video che racconta il CamminaForeste Lombardia 2017:  due minuti di bellissime immagini che raccolgono le esperienze, le emozioni, i luoghi visitati e, soprattutto, le persone incontrate in 42 giorni e quasi 1000 km del trekking organizzato dall’11 giugno al 22 luglio 2017  da ERSAF nell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile.

Tra le immagini, alcuni scorci delle 20 Foreste di Lombardia, le discese in e-bike al Parco dello Stelvio, i colori, i sapori e le persone dei luoghi attraversati, il loro lavoro e i loro prodotti, gli eventi dove sono state raccontate le buone prassi di gestione.

Il video è stato presentato in anteprima a Pasturo in occasione della 92^ edizione delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi e verrà replicato in diverse altre occasioni, tra cui Alta Quota – Fiera della Montagna a Bergamo,  in programma dal 13 al 15 ottobre.

Ma l’avventura del CamminaForeste non finisce qui: è ancora possibile compilare il questionario-indagine sulla conoscenza delle Foreste Lombarde rivolto a tutti i cittadini dal cuore verde.

Agli operatori del settore (amministratore o dipendente pubblico, libero professionista, impresa boschiva o di trasformazione, consorzio forestale, associazione professionale o ambientalista….) è proposta la compilazione di un questionario ad hoc.

Entrambi i questionari sono compilabili on line sul sito www.camminaforeste.it.

L’elaborazione delle proposte emerse dai tavoli durante il CamminaForeste e dai questionari porterà alla stesura del ”Libro Verde delle Foreste Lombarde” che verrà presentato a Regione Lombardia e a tutti i soggetti del sistema in un incontro a fine anno 2017.

camminaforeste 2017

Cos’è il CamminaForeste

Le modalità. Quindici accompagnatori di media montagna, selezionati dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, d’intesa con ERSAF, si sono alternate nel condurre il gruppo dei camminatori che ha preso le mosse domenica 11 giugno dall’Isola Boschina, a Ostiglia (MN) fino alla Costa del Palio, in comune di Morterone (LC), il 22 luglio. Il gruppo ha attraversato le province di Mantova, Brescia, Sondrio, Bergamo, Lecco e Como.
Nei diversi luoghi-tappa il Cammino ha incontrato le iniziative locali già in programma e ha realizzato diversi incontri: eventi inaugurali e finali; in 10 località sono stati realizzati incontri tematici, aperti al pubblico, per cercare e promuovere un confronto sui temi significativi che porteranno alla costruzione del Libro Verde delle Foreste di Lombardia; eventi collaterali.
Lo scopo. Promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. E’ stato momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali
Collaborazioni. Hanno collaborato alla progettazione di CamminaForesteLombardia2017: CAI Lombardia, Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, Assorifugi Lombardia, Legambiente Lombardia, Associazione Italiana Turismo Responsabile.

commenta