Como

La settimana dei ricercatori: l’Università dell’Insubria invita i comaschi al grande “spettacolo della scienza”

È la curiosità il leit motiv dell’edizione 2017 della Notte dei Ricercatori, la manifestazione europea dedicata a far scoprire al grande pubblico che cosa fanno i Ricercatori dentro le Aule e i Laboratori Universitari e non solo.

A Como la manifestazione iniziata giovedì, durerà fino al 30 settembre e coinvolge una decina di diverse location, con laboratori interattivi, conferenze, visite guidate, mostre aperte alle scuole di ogni ordine e grado e a tutta la cittadinanza.

«A Como abbiamo ribattezzato la manifestazione la “Settimana dei Ricercatori”, vista la durata e il moltiplicarsi di eventi, con il coinvolgimento di tanti partner diversicommenta la professoressa Michela Prest, organizzatrice della manifestazione per l’Università degli Studi dell’InsubriaNon soltanto l’entusiasmo ci ha portato a estendere il numero delle iniziative in programma, ma anche la volontà di non scontentare le moltissime richieste che ci arrivano. Infatti, la Notte dei Ricercatori è ormai un appuntamento molto sentito e che ha appassionato e in qualche misura “fidelizzato” tante scuole che da Como e Provincia seguono con grande interesse la manifestazione. Per noi questo è una grande soddisfazione che già di per sé ci ripaga della grande fatica di metter in piedi una manifestazione così articolata».

Tra le numerose possibilità per i ragazzi vi sono i laboratori di Fisica, di Biologia, di Scrittura, di Fotogrammetria digitale, le mostre al Liceo Volta e al Museo della Seta, la mappatura del centro storico di Como, la matemagia… solo per citarne alcune. A ragazzi e docenti è inoltre dedicata l’intera giornata di lunedì 25 con l’annuale workshop OFIS quest’anno dedicato alla fisica dell’infinitamente piccolo.

Altre iniziative si rivolgono a tutta la cittadinanza, come i seminari proposti alla Darsena di Villa Geno lunedì 25 e mercoledì 27 per scoprire le meraviglie nascoste del nostro lago; la conferenza sul biogas presso il Museo Casartelli martedì 26; la visita guidata al Chiostro di S. Abbondio e il seminario sulla Biennale di Venezia in programma giovedì 28; il seminario di Unindustria Como venerdì 29 sul “Fare Impresa oggi”; le due visite guidate al Museo Storico sabato 30, che racconteranno la vita di famosi scienziati comaschi; l’opera lirica sulla vita di Ettore Majorana in scena al Teatro Sociale giovedì 28 e sabato 30.

E da non dimenticare l’evento di chiusura della manifestazione venerdì 29 Settembre con Street Science Show, una grande festa  in piazza dalle ore 18.00 alle 23:00 al Broletto e in Piazza Duomo; tutte le discipline del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria saranno coinvolte in esperimenti e presentazioni di matematica, fisica, chimica, biologia e scienze ambientali: luce e musica, bolle di sapone riempite di ghiaccio secco, estrazione di DNA, giochi di matemagia … e tanto altro ancora!

Per conoscere in modo dettagliato il programma della Settimana dei Ricercatori e per prenotarsi agli eventi Notte dei Ricercatori programma 

 

commenta