Como

Teatro al presente, la cronaca sale sul palcoscenico

teatrogruppo ppopolare evento

Sabato 23 settembre alle 21 presso la Piccola Accademia, via Castellini, 7  a Como si terrà “Teatro al presente”, una serata di letture di brevi testi teatrali ispirati ad articoli di giornale.

La serata si articolerà con la presentazione di quattro corti teatrali scritti in tempo reale per il tempo reale, presentati al pubblico in forma di lettura scenica, freschi di stampa, per riflettere e giocare su quello che accade nel mondo oggi, attraverso emozioni e parole del teatro. Quattro autori teatrali contemporanei, Paolo Bignami, Fernando Coratelli, Mario Migliucci, Riccardo Mini hanno elaboreranno sottoforma di teatro quattro notizie di attualità pubblicate nel corso dell’ultimo mese.

“Teatro al presente” è un appuntamento per riflettere, condividere idee, opinioni ed emozioni sull’attualità di ciò che accade nel mondo, attraverso la scrittura drammaturgica. A partire da notizie di attualità (cronaca, politica, economia, costume, ecc.) scelte dalla stampa nazionale e locale recente, ognuno degli autori coinvolti realizza un breve testo ad esse ispirato, utilizzando diversi stili e linguaggi (commedia, satira, dramma etc..) e presentandolo al pubblico in forma di lettura scenica.
Il progetto nasce con il desiderio di riportare il teatro alla sua dimensione di riflessione sulla realtà politica e sociale, e di promuovere l’idea di scrittura drammaturgica come strumento di interpretazione, condivisione e commento sulla contemporaneità, attraverso lo stimolo e l’urgenza fornite da ciò che accade intorno a noi.

Ingresso a offerta libera

commenta