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Al via la III° stagione di LuganoMusica, e Chailly dirige la filarmonica della Scala foto

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LuganoMusica, la stagione ufficiale di concerti ed eventi culturali del LAC di Lugano, prenderà avvio sabato 16 settembre 2017 con un’apertura nel segno del coraggio e della novità: sarà infatti la musica contemporanea, che spesso è ingiustamente la cenerentola delle sale da concerto, a inaugurare il cartellone 2017/18 con una serie di composizioni di Francesco Hoch, il decano dei compositori ticinesi, fra cui spicca una commissione di LuganoMusica, “Il pendolo delle passioni”, composto appositamente per la Hall del LAC, le cui caratteristiche architettoniche sono state prese in considerazione sia per l’organico (voci e percussioni) sia per lo svolgimento dell’azione (sulle scale, sui balconi e negli ascensori).

Il programma del concerto verrà completato da altre due prime esecuzioni: “Piume di vento” per flauto dolce solo (prima esecuzione in Ticino) e “DADARP” (per quartetto vocale), in prima esecuzione assoluta. Scritto nel 2016, l’anno del centenario della creazione di Dada, si riferisce alla famosa corrente artistica nata a Zurigo e al grande pittore Hans Arp.

Il concerto – che sarà gratuito, si terrà nella Hall del LAC per garantire la massima libertà di accesso, e verrà proposto in due orari, alle 18.30 e alle 20.30 – vedrà in scena il Vox Altera Ensemble (Barbara Zanichelli, Alice Rossi, Federica Napoletani, Giovanna Bagutti, Peter Gus, Juan Manuel Bernal Jimenez, Renato Cadel).

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Si tratta del primo di tre appuntamenti che LuganoMusica dedicherà a compositori viventi, che sostituiranno per questa nuova stagione la figura dell’artista in residence. Oltre a Hoch, i compositori ospiti al LAC saranno il tedesco Jörg Widmann (25 gennaio 2018) e l’italiano Fabio Vacchi (6 febbraio 2018).

Il concerto verrà preceduto, alle 17.00 nella Sala 3 del LAC, da una presentazione pubblica con il compositore Francesco Hoch e con Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica. L’incontro è gratuito.

 Si tratta del primo di tre appuntamenti che LuganoMusica dedicherà a compositori viventi, che sostituiranno per questa nuova stagione la figura dell’artista in residence. Oltre a Hoch, i compositori ospiti al LAC saranno il tedesco Jörg Widmann (25 gennaio 2018) e l’italiano Fabio Vacchi (6 febbraio 2018).

Considerata la grande partecipazione di pubblico prevista per entrambi i concerti di Hoch di sabato 16 settembre (ore 18.30 e 20.30), è stato deciso di aprire al pubblico la prova generale di venerdì 15 settembre alle ore 18.30. E’ possibile riservare il posto (gratuito) chiamando direttamente la biglietteria LAC al numero 058 866 42 22.

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L’avvio della stagione in abbonamento sarà invece affidata lunedì 18 settembre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC  alla bacchetta di Riccardo Chailly, che dirigerà la Filarmonica della Scala nella dodicesima sinfonia di Dmitrij Šostakovič, intitolata “Anno 1917”: scritta nel 1961 come omaggio alla memora di Lenin e della Rivoluzione russa, sarà l’occasione per ricordare che quest’anno cade il primo centenario da quegli avvenimenti storici che sconvolsero il mondo. Solista il violinista David Garrett sul Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Biglietti: Fr. 132.- /13.20

Alle ore 19.00 è in programma un incontro pre-concerto in Sala 4 (prenotazione obbligatoria).

Domenica 17 settembre prenderà avvio anche il ciclo “Early Night Modern” (realizzato in coproduzione con OGGIMUSICA), nel quale, prendendo spunto da alcuni dei compositori che saranno eseguiti durante i concerti in Sala Teatro (Šostakovič, Prokofev, Mozart, Strauss, ecc.) si alterneranno vari strumenti (percussione, sassofono o cantanti) ma anche espressioni artistiche diverse come film di animazione. L’appuntamento di domenica 17 settembre alle ore 11 sarà “Šostakovič Reloaded”, in vista del concerto diretta da Chailly la serata successiva, e proporrà film d’animazione e film muti musicati dal vivo dal quartetto Stones4Cinema, un’insolita formazione con strumenti di pietra e una tastiera Fender Rhodes (Dominik Dolega, Matthias Brodbeck e Felix Perret, percussioni / Mathias Steinauer, tastiera). Tariffa Fr. 15.-, posto non numerato. Entrata gratuita per gli abbonati a LuganoMusica, i soci di OGGIMUSICA e chi ha acquistato il biglietto per il concerto del 18 settembre.

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Per il resto della Stagione, che proseguirà fino a giugno 2018, sono molti gli artisti che, dopo aver suonato al LAC, si sono dichiarati così entusiasti della magnifica Sala Teatro e del suo caloroso pubblico, che non hanno esitato a confermare la loro disponibilità anche per la terza stagione. Oltre a Charles Dutoit, che concluderà il triennale Ciclo Stravinskij, torneranno nuovamente a Lugano due giganti del pianoforte come Murray Perahia (questa volta in récital solistico) e Radu Lupu, con un doppio appuntamento, che lo vedrà protagonista di un récital e di un concerto con la Royal Philharmonic Orchestra.

Anche Bernard Haitink sarà di ritorno, nell’ambito di un nuovo ciclo di concerti per Pasqua, imperniati attorno alla presenza in residence dell’Orchestra Mozart. Il ciclo si articolerà in due eventi sinfonici e in diversi momenti collaterali, di cui i maestri della Mozart saranno protagonisti sia in formazione completa che in svariati organici da camera.

Nuovi visi, invece, saranno quelli di David Zinman, Mariss Jansons, Vladimir Jurowskij, Philippe Jordan  e Andres Orozco-Estrada, che rappresentano diverse generazioni di sommi direttori d’orchestra. Riccardo Chailly e Leif Ove Andsnes saranno ospiti regolari in città e calcheranno il palcoscenico del LAC per la prima volta. Approderà finalmente a Lugano, con Miloš Popović, anche la pianista portoghese Maria João Pires, cui motivi di salute avevano impedito di essere presente al primo invito. Un’altra presenza assai attesa è quella del salisburghese Hagen Quartett.

Stellari le orchestre ospiti: oltre alla Filarmonica della Scala, la London Philharmonic Orchestra, la Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks i Wiener Symphoniker e l’Orchestra della Radio di Francoforte, senza naturalmente dimenticare la compagine di casa, l’Orchestra della Svizzera italiana.

Tra i tanti solisti spiccano i violinisti David Garrett e Julian Rachlin; i pianisti Yefim Bronfman e Rudolf Buchbinder, i violoncellisti Gautier Capuçon e Truls Mørk .

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Prosegue il ciclo dei quartetti concentrati, come è ormai consuetudine, in un unico weekend di aprile, durante il quale sarà possibile ascoltare pagine della tradizione classico-romantica, da Haydn a Mendelssohn, accostate a capolavori del Novecento firmati da Debussy, Webern, Ligeti. Tutte nuove per il LAC le formazioni ospiti: il Quartetto Belcea, fondato dalla violinista rumena Corina Belcea e dal collega polacco Krzysztof Chorzelski; lo storico Prazák, considerato il miglior quartetto boemo in attività, e il più giovane Quartetto Van Kuijk, composto da quattro talentuosissimi ragazzi francesi.

La musica contemporanea rivestirà come sempre un ruolo di spicco nella programmazione di LuganoMusica, a partire dal concerto inaugurale del 16 settembre.

LuganoMusica ha infatti commissionato tre brani a tre compositori, provenienti da tre orizzonti diversi. Per primo, appunto, Francesco Hoch, per il doppio concerto del 16 settembre. Poi il tedesco Jörg Widmann, una delle personalità musicali più interessanti del mondo musicale. Ottimo clarinettista, è, allo stesso tempo, uno dei compositori più richiesti del momento. A lui, LuganoMusica, insieme a colleghi di grande prestigio (come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Parigi, la Wigmore di Londra e non solo) hanno commissionato un quintetto per il suo proprio strumento ed archi. Infatti il Quartetto Hagen sarà l’altro grande protagonista della serata (25 gennaio 2018 – Sala Teatro – ore 20.30). Infine, Fabio Vacchi compositore italiano di grandi affreschi sinfonici e anche di brani molto raccolti, ha scritto un brano per pianoforte solo che verrà eseguito da Andrea Lucchesini. Fabio Vacchi ha scritto recentemente per l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia su commissione di Riccardo Chailly ma anche per Riccardo Muti (Festival di Salisburgo) e per Claudio Abbado. Inoltre è autore di quartetti, di musica solistica e musiche per il cinema (6 febbraio 2018 – Sala Teatro – ore 20.30).

Non verrà però eseguita solo musica di compositori contemporanei. Per il 25° anniversario della morte di Olivier Messiaen, LuganoMusica (in collaborazione con la RSI) presenterà un pezzo per pianoforte solo, appena ritrovato nell’archivio del sommo francese. Roger Muraro (che è stato molto legato a Messiaen) ne proporrà la prima esecuzione svizzera (11 novembre 2017 – Studio Radio di Besso – ore 17.00).

Ognuna di queste “prime” verrà accompagnata da conferenze e incontri di approfondimento.

 

Si riconfermano, con una nuova formula, gli appuntamenti in partnership con OggiMusica, che prevedono la rilettura in chiave contemporanea, in concomitanza con alcuni concerti, di pagine di grandi compositori. Da LateNightModern si passa da quest’anno a EarlyNightModern, con un’anticipazione oraria degli appuntamenti, prima dei concerti in sala.

Prendendo spunto da alcuni dei compositori che saranno eseguiti durante il concerto in Sala Teatro (Šostakovič, Prokofev, Mozart, Strauss, ecc.) si alterneranno vari strumenti (percussione, sassofono o cantanti) ma anche espressioni artistiche diverse come film di animazione. Saranno tre le prime assolute : di Nadir Vassena, Carlo Ciceri e Tobias Krebs.

Infine, all’elettronica, che ha segnato buona parte del cammino della musica contemporanea nel secondo Novecento, è dedicato il ciclo EAR – Electro Acoustic Room, con 6 date in cui si ripercorrono pietre miliari del XX secolo e tappe più recenti di un modus di fare musica che, senza che ce ne rendiamo conto, ci circonda tutti i giorni. EAR è un progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con LuganoMusica.

 

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Anche quest’anno vengono riproposti gli incontri intitolati Quello che avete sempre voluto sapere sulla musica ma non avete mai osato chiedere”, sei momenti pre-concerto condotti da Enrico Parola e dal direttore artistico Etienne Reymond (foto sopra), durante i quali il pubblico potrà conoscere meglio i capolavori presentati nella serata ed alcuni fra gli artisti ospiti, saziando ogni tipo di curiosità musicale.

Interessante infine l’offerta di approfondimento raccolta nel format LAC edu. In Ascoltare due volte, un interprete presenta, analizzandola, un’importante opera musicale. Ospite eccezionale di quest’anno è il soprano Luisa Castellani, interprete di tantissime prime assolute di musica contemporanea, qui alle prese con una pagina capitale del Novecento come la Sequenza n. 2 per voce sola di Luciano Berio. Tuffo nel passato invece con l’organista Giulio Mercati e i segreti del Temperamento. Torna anche Un Quadro Una Musica, con tre momenti finalizzati a indagare quali sonorità può evocare dentro di noi la visione di un quadro. Le tele – scelte tra le mostre temporanee e nelle collezioni del Museo d’Arte della Svizzera italiana – faranno da pendant visivo ad un’esecuzione musicale, eco sonora della materia pittorica.

 

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Orchestre al LAC

La stagione in abbonamento, presso la Sala Teatro, inizierà il 18 settembre con Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala. Chailly, direttore musicale del teatro milanese, dirigerà la Sinfonia n. 12, intitolata “Anno 1917”, di Dmitri Šostakovič. Scritta nel 1961 come omaggio a Lenin e alla Rivoluzione russa, è l’occasione per commemorare il primo centenario di uno degli avvenimenti del Novecento che hanno cambiato il corso della storia. All’imponente pagina di Šostakovič si affiancherà il romanticissimo Concerto per violino del suo compatriota Ciaikovskij, affidato all’arco superbo di David Garrett.

L’Orchestra della Svizzera italiana con il suo direttore stabile Markus Poschner salirà sul palco il 9 novembre, insieme all’angelico soprano Maria Bengtsson, per una serie di arie da concerto mozartiane; nella seconda parte della serata campeggia la Sinfonia n. 4 di Mahler, il cui movimento finale prevede una voce femminile, per intonare il seducente Lied La vita paradisiaca.

Il 20 novembre Mariss Jansons dirigerà la straordinaria compagine tedesca  SymphonieOrchester des Bayerischen Rundfunks, in una pagina classica come il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e in un capolavoro contemporaneo quale la Quinta Sinfonia di Prokofiev. Solista alla tastiera sarà Yefim Bronfman, pianista russo-israeliano fra i più acclamati a livello internazionale.

La London Philharmonic Orchestra festeggia quest’anno il 75° anniversario dalla sua fondazione. Dieci insigni direttori musicali si sono succeduti nella sua storia, fino all’attuale, il russo Vladimir Jurovskij, che la guiderà al LAC il 9 marzo nel Concerto per violino di Sibelius, ricco di suggestive atmosfere, con il solista Ray Chen. Questa serata è anche un’occasione unica per ascoltare uno strumento leggendario, visto che Chen suonerà il violino Stradivari appartenuto al  virtuoso Joseph Joachim. Il bacio della fata di Stravinskij completa il programma, confermando l’attenzione di LuganoMusica per questo geniale autore, più volte presente nel cartellone delle tre prime edizioni.

Nuova rassegna a Lugano: “Pasqua a Lugano”, con la residenza dell’Orchestra Mozart, formata da solisti delle massime orchestre europee, nei giorni 1 e 4 aprile.  Fondata nel 2004 in seno alla gloriosa Accademia Filarmonica di Bologna, che ebbe fra i suoi soci lo stesso Mozart, dopo la scomparsa di Abbado l’orchestra ha trovato sostegno e guida in un musicista dell’autorevolezza di Bernard Haitink. Nelle due serate a Lugano, la Mozart proporrà alcuni capolavori del genio austriaco e le Sinfonie n. 8 e 9 di un altro importante autore legato alla città di Vienna, Franz Schubert.

Il 17 aprile è al LAC per la prima volta Andres Orozco-Estrada, eclettico maestro colombiano, che ha riportato alla ribalta internazionale l’orchestra di cui è direttore musicale, quella della Radio di Francoforte, con la quale ha effettuato residenze prestigiose (Vienna e Salisburgo) e lunghe tourneé europee. Con il pianista Rudolf Buchbinder interpreteranno l’intenso Concerto in re minore di Mozart, seguito dalla Quinta Sinfonia di Gustav Mahler.

Si chiude il 18 maggio il progetto triennale dedicato ad Igor Stravinskij, con Charles Dutoit e la Royal Philharmonic Orchestra impegnati nel balletto L’uccello di fuoco, il primo del cosiddetto “periodo russo” dell’autore, che lo portò nel 1910 alla ribalta dell’attenzione mondiale. Eccezionale la presenza in questa serata di una leggenda del pianoforte, Radu Lupu, che Dutoit accompagnerà nell’ultimo, elegiaco concerto per pianoforte di Mozart, il KV 595.

L’OSI ritorna il 30 maggio con una guida illustre, David Zinman, direttore americano molto noto per aver animato e profondamente segnato l’attività dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Zinman affronta con il violoncellista norvegese Truls Mørk il concerto forse più bello scritto per violoncello e orchestra nell’Ottocento, quello in si minore di Dvořak.

Il ciclo dedicato alle grandi orchestre si completa l’11 giugno con i Wiener Symphoniker e Philippe Jordan, per un dittico dedicato a Richard Strauss, con il Don Chisciotte, poema sinfonico con violoncello principale – il cui ruolo spetta a Gauthier Capuçon, solista molto apprezzato in tante edizioni del Progetto Argerich – e Vita d’eroe, apoteosi del genere del poema sinfonico in forma autobiografica.

Come già lo scorso anno, sul finire di stagione LuganoMusica proporrà un concerto speciale, schierando sul palco una grande orchestra, composta da 105 ragazzini: si tratta di Superar, il programma europeo nato a Vienna nel 2009 che gode del patronaggio di LuganoMusica e che avvicina alla musica classica, attraverso l’attività orchestrale, bambini e ragazzi residenti in Ticino, ma provenienti da molti paesi diversi, dal Portogallo ai Balcani, dalla Turchia alla Germania. L’appuntamento è per il 3 giugno.

 

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I récital

Dopo la straordinaria apertura del ciclo dei récital cameristici, affidata lo scorso anno a Maurizio Pollini, anche in questa stagione giunge a Lugano un’altra somma pianista, la lusitana Maria João Pires, il 4 ottobre. “Come definire un gran talento? Per me è la simbiosi tra forte sensibilità e raffinata musicalità, mescolata a disciplina e rigore”: così la Pires descrive il suo giovane allievo e collega Miloš Popović, con cui condividerà un programma romantico, interpretando i Sei improvvisi a quattro mani di Robert Schumann.

Il 26 ottobre sarà la volta di Leif Ove Andsnes, pianista norvegese definito dal New York Times “magistrale per eleganza, potenza e introspezione”, reduce da un grande successo come solista nei concerti per pianoforte di Mozart. A Lugano Andsnes presenta un récital bilanciato fra riscoperte e contemporaneità, senza dimenticare i classici, passando da capolavori molto noti come la Sonata La tempesta di Beethoven e la prima Ballata di Chopin, a rarità firmate da Sibelius e dall’autore vivente Jörg Widmann.

Le apparizioni di Radu Lupu sono circondate da un’attesa febbrile e il suo repertorio, sempre più scelto, rende ogni suo concerto un’epifania imperdibile. Tale sarà il recital del 5 dicembre al LAC, dove Lupu affronta due autori da sempre al centro della sua riflessione musicale e spirituale: Franz Schubert, con i sei Momenti Musicali, e la visionaria Kreisleriana di Robert Schumann.

Gli strumenti d’epoca dell’Accademia Bizantina guidata da Ottavio Dantone riporteranno in vita le sonorità della Venezia barocca, per un concerto quasi natalizio, il 21 dicembre, spaziando da Galuppi ad Albinoni e Vivaldi. “Liberare la musica, infonderle nuova vita, darle la possibilità di emozionarci ancora” è la missione dichiarata da questi artisti, che hanno dedicato il loro talento alla musica antica.

Un altro notissimo gruppo, proveniente da Salisburgo ed ospite del festival il 25 gennaio, è l’Hagen Quartett, che suonerà in quintetto con il clarinettista e compositore Jörg Widmann, accostando il capolavoro mozartiano per questa singolare formazione ad un nuovo Quintetto composto dallo stesso Widmann su commissione di LuganoMusica e di altre importanti istituzioni internazionali.

Andrea Lucchesini, solista di riferimento per l’originalità dei suoi programmi, traccia il 6 febbraio un viaggio in Italia, partendo da una manciata di perle scarlattiane, passando alla singolarissima Sonata Didone abbandonata di Muzio Clementi per giungere alla celebre Ciaccona di Bach- Busoni. Nel programma spicca inoltre una nuova composizione commissionata a Fabio Vacchi da LuganoMusica.

Il violinista Julian Rachlin e il suo partner, il pianista israeliano Itamar Golan, da anni formano un solido e magnifico duo, impegnato su un repertorio vasto ed eclettico. Nel 2000 Rachlin ha cominciato ad esibirsi anche alla viola, strumento con il quale aprirà il concerto del 27 febbraio, eseguendo l’ultima composizione di Šostakovič, per poi passare al violino e presentare pagine di Beethoven, Franck e Dvořak.

Ancora top secret invece il programma di Murray Perahia, che chiuderà il ciclo dei récital il 6 giugno. Nella veste di solista, in duo pianistico (indimenticabili gli incontri con Radu Lupu per Mozart e Schubert), come interprete e direttore di se stesso nell’integrale dei concerti di Mozart, Perahia si è distinto come il più aristocratico fra i pianisti di scuola americana.

 

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La musica da camera

L’offerta per gli appassionati di musica da camera si articola in ben sei distinti filoni.

Tre i Ritratti, concentrati in novembre, nell’arco di una settimana. Si inizia l’11 con il pianista francese Roger Muraro, che renderà omaggio a Olivier Messiaen nel 25° dalla morte, con la prima assoluta in Svizzera di Fauvettes de l’Hérault, cui seguirà il primo libro degli Studi di Debussy. Il 17 MarcoZappaAllStars presenta 50AnniDiMusicaNelMondo, uno spettacolo inedito con molti ospiti a sorpresa, che ripercorre mezzo secolo di musica, di poesia e di viaggi del cantautore Marco Zappa (1967-2017). Il sitar, strumento principe della tradizione indiana, è il protagonista della giornata del 18, con conferenze, documentari e il concerto La notte del sitar, affidato a Nishat Khan, nell’ambito del Ciclo “India al LAC”.

Il Salotto Musicale ospiterà come di consueto al TeatroStudio talenti in ascesa: il 28 novembre si esibirà il Trio Nota Bene, dalla Svizzera francese.

Giovanissimi i protagonisti del ciclo primaverile Nuova Generazione: il violinista Marc Bouchkov (25 aprile, con il pianista Oliver Schnyder), i violoncellisti Christophe Croisé (16 maggio) e Harriet Krijgh (23 maggio, con Magda Amara al pianoforte).

Imperdibile anche quest’anno il Weekend dei quartetti d’archi, dal 20 al 22 aprile. I primi ad esibirsi saranno i musicisti del Quartetto Belcea, compagine dall’anima europea: la violinista romena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, i due fondatori, portano con sé la tradizione musicale dei paesi d’origine, che si allarga ai colleghi francesi Axel Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello), senza dimenticare l’esperienza dei loro mentori e maestri, i celebri Quartetti Alban Berg e Amadeus. Interessantissimo il programma, che accosta Haydn e Dvořak ad un materico Ligeti. Segue il Quartetto Prazák, che in trentacinque anni di attività si è guadagnato una reputazione degna della migliore tradizione quartettistica boema. Nel concerto a LuganoMusica presenta opere della Seconda Scuola di Vienna, firmate da Schoenberg e Webern, molto influenzate da Brahms, Dvořak e Mahler. Il trittico si completa con il Quartetto Van Kuijk. Laureati nei concorsi per quartetto di Londra, Trondheim e Aix-en-Provence, “questi quattro ragazzi francesi che fanno sorridere la musica”, come li ha definiti l’autorevole Guardian, presentano tre opere diversissime: il primo capolavoro di Claude Debussy, gli aforistici Pezzi op. 5 di Anton Webern e il terzo Quartetto di Felix Mendelssohn.

In partnership con OggiMusica, LateNightModern diventa da quest’anno EarlyNightModern, con un’anticipazione oraria degli appuntamenti e nuove riletture creative di pagine di grandi autori proposte nei concerti in cartellone.

Un venerdì sera al mese, per sei mesi, appuntamento con EAR – Electro Acoustic Room, un progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con LuganoMusica, dedicato alla musica elettronica ed elettroacustica.

  

Modalità di ingresso

 

Prevendita biglietti presso la biglietteria del LAC, online su www.luganomusica.ch, presso tutti i punti vendita Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com

Orari biglietteria LAC: martedì-mercoledì: 10.30–18.30; giovedì-sabato:10.30–20.00; domenica: 10.30–18.30

Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22

 

 

 

 

 

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