CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Più tempestivi in centro città con Bicisoccorso

La Croce Azzurra Onlus sezione di Como e il Rotary Club Como Baradello lanciano la BICISOCCORSO COMO. un nuovo servizio di pronto intervento con biciclette elettriche, operativo  nel centro storico di Como e gestito dalla locale Croce Azzurra.

La “Bici Soccorso” integrerà il servizio di emergenza tradizionale, permettendo:

  1. una prima valutazione della persona;
  2. un allarme precoce al NUE 112 con valutazione accurata;
  3. una defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco;
  4. stabilizzazione del trauma in attesa dell’arrivo dell’autoambulanza;
  5. diminuzione dei tempi di soccorso da parte di personale adeguatamente formato.

Le biciclette sono attrezzate per un soccorso immediato, condotte in coppia da operatori certificati. Nel primo periodo il servizio sarà attivo nei fine settimana, dalle 14 alle 18, orario di maggiore affluenza di pubblico nel centro della città.

bicisoccorso

L’iniziativa è stata promossa e finanziata dal Rotary Club Como Baradello nel corso della presidenza di Fulvia Bianchi Longo, con l’essenziale contributo della celebre fabbrica di biciclette Atala che ha fornito le biciclette a condizioni del tutto particolari, e dal Centro Creativo Zero Otto che ha curato i particolari allestimenti delle stesse biciclette.

Il servizio, il primo del genere a Como, può assumere una notevole importanza, considerata la sempre maggiore affluenza di persone nei fine settimana e le difficoltà di accesso alle strette vie del centro.

bicisoccorso