L'obbligo

Corsa contro il tempo: code e disagi per mettersi in regola con i vaccini dei figli

Rilasciati oltre 3.500 certificati dalla metà di giugno ad oggi, aumento delle richieste di appuntamento. Dove trovare tutte le informazioni necessarie.

Siamo agli sgocioli. E le code aumentano, come facilmente previsto. Code e disagi agli sportelli della Asst Lariana per il rilascio del certificato vaccinale per i figli per poterli iscrivere, come da disposizione del Ministero, a materne e nidi. Lunedì prossimo (11 settembre) scade il termine per presentare documentazione o autocertificazione per materne e nidi

Dal 15 giugno a oggi l’Asst Lariana ha rilasciato oltre 3.500  certificati vaccinali con un crescendo esponenziale. In questa settimana  vi sono state lunghe code agli sportelli nonostante l’incremento delle ore di apertura e del personale dedicato. Sono arrivate quasi 500 richieste di appuntamento per eseguire le  vaccinazioni obbligatorie non effettuate, ben 250 solo tra giovedì e venerdì.

Dal sito www.asst-lariana.it, nella sezione Vaccinazioni, nella parte dedicata a chi non è stato vaccinato o è stato parzialmente vaccinato, è scaricabile un fac-simile per la richiesta di appuntamento all’azienda (http://www.asst-lariana.it/v2/8/?s=82&p=320) per sottoporre bambini e ragazzi  alle vaccinazioni obbligatorie. La richiesta va inviata con le modalità indicate sul sito all’Asst Lariana o consegnata agli uffici incaricati sul sito. La copia della ricevuta dell’avvenuta spedizione o consegna va allegata all’autocertificazione da presentare ai nidi e alle scuole.

L’obbligo per la documentazione slitta alla fine di ottobre per gli altri studenti interessati.

leggi anche
siringa vaccino per la meningite
Obbligo e date
I vaccini obbligatori per nidi e scuole: attenzione alle scadenze da rispettare
ast e asst presentazione servizio per vaccini obbligatori a como
La mobilitazione
Anche a Como è corsa ai vaccini per scuole ed asili: cosa fare per evitare il caos
vaccinazioni bambini scuola prenotazioni
La situazione
Vaccini per le scuole, dieci giorni per la seconda scadenza: basta solo l’autocertificazione
commenta