Canturino

Storie di Cortile anche a Cantù con Sulutumana e Annie Keating

E’ un’estate un po’ all’antica quella di Storie di Cortile un fstival itinerante che trova i suoi spazi nelle corti della Brianza. I cantastorie e i raccontatori hanno sempre avuto lì i loro palcoscenici naturali, e anche la gente comune un tempo si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana in questi centri di aggregazione. Il festival, inoltre, non si limita a portare musica nei cortili, ma anche tradizione come lunidì 17 luglio quando la Corte San Rocco di Cantù ospiterà il fine artigianato del pizzo canturino, il pizzo a tombolo famoso nel mondo, in una serata intitolata ARTE E MESTIRI DA DONNA allietata dalle canzoni della cantautrice americana Annie Keating e dei Sulutumana.

Una mostra, racconti di protagoniste di cortile per narrare storie di tomboli e di mestieri femminili e la musica per rievocare il rumore del fusello del tombolo e il suono delle bocche che, in cerchio, chiacchierano. Ecco le Storie di Cortile che piacciono.

I Sulutumana sono una delle eccellenze musicali del territorio e prepareranno per l’occasione una scaletta di ritratti femminili tra le quali non mancherà l’intensa Carlina Rinascente. Annie Keating arriva per la prima volta in Italia accompagnata dal suo trio che evoca sfumature di blues e jazz. Il calore degli strumenti acustici e le sue gradi dote da storyteller sono le caratteristiche principali del suo songwriting e la critica specializzata l’ha paragonata a Joan Baez, Mary Gauthier e Patty Griffin.

Quello di Annie Keating è un concerto altamente consigliato ai fan di Lucinda Williams, John Prine e Jason Isbell, agli estimatori del nuovo alternative country  e ai nostalgici della tradizione del folk e dello storytelling senza tempo. Canzoni come Belmont, che racconta di quando imparò a strimpellare la chitarra sul portico di casa del fratello più grande della sua migliore amica, entrano di diritto nello straordinario storybook americano.

Mestieri da donna e la tradizione del pizzo canturino. Racconti, mostra fotografica e concerto della cantautrice americana Annie Keating e Sulutumana

17 luglio – Cantù – Corte San Rocco

Via Matteotti 39 – tel 031 716094 

In caso di maltempo presso la Sala G. Zampese di Corso Unità d’Italia 11

Ore 21.00 – ingresso libero

www.storiedicortile.it 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Italiani di Argentina

con Pedro Pablo Pasculli (campione del mondo del 1986 e compagno di stanza di Diego Armando Maradona) e Juan Carlos “Flaco” Biondini (storico chitarrista di Francesco Guccini). Tanghi della tradizione e Piazzolla con Flaviano Braga (bandoneon), Giulia Larghi (violino) e Luca Maggioni (viola)

25 luglio – Cantù – Cortile de la Cantürina

Via Ettore Brambilla 3 – tel 031 701717

commenta