Mamma mia.....

Prepariamoci ad un venerdì con caldo africano: termometro verso i 40 gradi!

Gli esperti meteo confermano: oggi la giornata peggiore nel picco del caldo. Invito per anziani e bambini: restare a casa nelle ore più calde e bere molto.

Eh si, prepariamoci ad un venerdì caldissimo. Da clima africano visto che l’anticiclone denominato “Caronte” è arrivato in pieno in queste ore anche nel comasco. Giornata torrida in tutto il territorio lariano e chi può – i tanti turisti presenti in centro ed alto lago ad esempio – può cercare refrigerio in acqua. Oggi, secondo gli esperti meteo, la giornata peggiore del picco estivo di questi giorni. Con termometro che potrebbe salire fino a 37/38 gradi per una temperatura percepita anche superiore.

E le preoccupazioni sono per anziani e bambini, invitati “calorosamente” a restare a casa in questo venerdì nelle ore più calde e non esporsi ai raggi del sole. Sconsigliata anche l’attività fisica all’aperto, almeno nel momento peggiore del “picco” del caldo. E poi dalla Ats Insubria arriva anche l’invito a bere molto e ad idratarsi in modo continuo.

Caldo che non se ne andrà anche domani e domenica anche se, secondo MeteoComo, una destabilizzazione del clima potrabbe partire proprio da domenica.

leggi anche
como asfalto si scioglie per il gran caldo piazza cacciatori delle alpi
La curiosità
Mamma mia che caldo. Ed a Como l’asfalto posato da poco si “scioglie”…
bel tempo como cielo sereno fontanelle acqua
Oltre i 30 gradi
Mamma mia, che caldo: sul Lario arriva un week-end davvero “bollente”
caldo ed afa nel comasco, grande difficoltà
Terribile
Caldo ed afa. 27 gradi alle 9 del mattino, umidità 83%: pure oggi non si scherza eh…
commenta