L'incontro

Manuela Porta a Parolario 2017

Generico

Si è rivelato particolarmente interessante e attualissimo l’evento di Parolario dedicato alla giornalista Manuela Porta e al suo bel libro, uscito per Cairo Editore, che raccoglie 400 ricette accomunate da un fattore ormai diventato fondamentale nella nostra cucina, soprattutto in quella di coloro che sono attenti all’ambiente (e magari anche al portafoglio): il riciclo delle materie prime, come insegnavano le nonne. 3R in cucina: risparmia, recupera & ricicla è il frutto di un connubio della scrittrice tra l’amore per la cucina e il desiderio di star bene. “Penso davvero che la passione per mettersi ai fornelli nasca nell’infanzia. E per questo forse diventa un elemento così appagante e intimo nella vita delle persone”, dice Manuela a Anna Campaniello che la intervista.

Il libro, scritto con Emanuela Cavalca Altan, ha un principio base, spiega ancora l’autrice, “In cucina bisogna usare la fantasia. soprattutto se non si è uno chef sopraffino, ma semplicemente qualcuno che vuole portare in tavola un piatto costruito con amore. Allora il famoso non si butta nulla delle nonne diventa preziosissimo: se conosco un po’ gli alimenti di base, divento brava a fare abbinamenti. E queste 400 ricette, rielaborate a partire da vecchi quaderni, da ricettai regionali datati, sono in realtà un suggerimento per iniziare a far lavorare la vostra fantasia”.

Generico

Il libro, uscito per la prima volta nel 2014, è stato molto amato a Expo, proprio perché segue quelle stesse linee legate al nutrire il pianeta, mentre nutriamo noi stessi, che erano tema della Fiera Internazionale. Ma ha anche una vocazione salutista: “Siamo ciò che mangiamo”, ricorda la Porta citando Feuerbach, che lo diceva già nella prima metà dell’800, ma che è rimasto inascoltato per lunghissimo tempo.

Più informazioni
commenta