Canturino

Il Maggio della Grande Musica a Catù: Popular Song in Corte San Rocco

lakecomo festival corte san rocco

Il Maggio della Grande Musica a Cantù presenta Popular Song, un concerto alla Corte San Rocco a  cura dell’Associazione Amadeus Arte e LakeComo Festival.  Venerdì 19 maggio (ore 21I , Il violoncello di Sergio Patria e il pianoforte di Elena Ballario in un programma che comprende musiche di Schumann, Chopin, ma anche di Astor Piazzolla. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Il duo Patria Ballario, celebra trent’anni di attività continuativa che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici delle principali stagioni concertistiche italiane ed europee oltre che con repertori classici anche interprete di composizioni inedite originali o di trascrizioni scritte appositamente da Elena Ballario ed eseguite in esclusiva dal duo, sodalizio oltre che per la musica anche nella vita.

Sergio Patria, Elena Ballario (Violoncello e Pianoforte): Popular Songs

Venerdì 19 maggio ore 21
Centro Espositivo Corte San Rocco – Via Giacomo Matteotti 39

Programma:

Gaspar Cassadò (1897-1966) Sonata nello stile antico spagnuolo (Largo, Allegro-Grave-Danza con Variazioni)

Robert Schumann (1810-1856) Funf Stucke im Volkston op.102 (Mit Humor, Langsam, Nicht schnell mit viel Ton zu spielen, Nicht zu rasch, Stark  und markiert)

Frédéric Chopin (1810-1849) Introduzione e Polacca brillante op.3

Astor Piazzolla (1921-1992) Le grand Tango

lakecomo festival corte san rocco

Sergio Patria a sedici anni debutta in qualità di solista con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Ha studiato con Roveda, Navarra, Baldovino, Selmi. Ha ricoperto per alcuni anni l’incarico di primo violoncello solista nell’Orchestra Sinfonica di Bogotà. In seguito ha collaborato con l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma e come primo violoncello allo Stadttheater di Lucerna, dove è stato invitato a far parte della prestigiosa orchestra del Festival Internazionale Svizzero. Nel 1974 vince il premio “Migros” (Zurigo) per la musica da camera. E’ stato docente di violoncello al Conservatorio di San Cristobal (Venezuela), al Conservatorio dell’Università Nazionale Colombiana, al Conservatorio ed alla Scuola Comunale di Lucerna, al Conservatorio di Alessandria, alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo, ai corsi orchestrali di Lanciano e ai corsi di formazione professionale a cura dell’I.R.Fo.P. Regione Friuli Venezia Giulia.

Dal 1977 ha insegnato al Conservatorio di Torino, città dove dal 1974 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Come interprete di concerti per violoncello ed orchestra, ha suonato sotto la guida di importanti direttori, tra i quali: Y.Ahronovitch, R.Chailly, O.Nussio, T.Costin, S.Caduff,. E.H.Beer, M.Horvat, S.Lorant, B.Martinotti. A.Peiretti M.Peiretti F. Zigante E’ il fondatore del Nuovo Insieme Strumentale Italiano al quale, parallelamente al duo con la pianista Elena Ballario, dedica buona parte della sua attività cameristica.

Elena Ballario, biellese, contemporaneamente agli studi pianistici si è dedicata anche allo studio del violino e della composizione.  Si è perfezionata con Maria Golia, Malcom Frager e Pier Narciso Masi. Premiata a concorsi pianistici nazionali ed internazionali e vincitrice di borse di studio della Gioventù Musicale Italiana. Ha iniziato la carriera concertistica nel 1980 proponendosi al pubblico come solista, solista con orchestra e il suo interesse per la musica da camera gli ha consentito di far parte di numerosi ensemble di varia estrazione e di acquisire un vastissimo repertorio cameristico.

L’attività concertistica l’ha vista interprete in Italia e in Europa in prestigiose sale ospite di importanti stagioni concertistiche. Dal 1988 suona in duo con il violoncellista e consorte Sergio Patria. Dal 2000 parallelamente al concertismo, ha intrapreso l’attività compositiva.

Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano ha inciso tre CD di suoi lavori originali e trascrizioni. Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed all’estero. Ha realizzato, occupandosi dell’arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica e poesia e testo e musica, eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi. Attiva anche come compositore di testi per la didattica ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano e distribuito dalla Carisch, il metodo di Scale e Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica.

commenta