Lago

Uno spettacolare ballo dell’800 a Villa Carlotta

Uno scenario da favola, Villa Carlotta, una delle più belle e romantiche villa sul Lago di Como,  per un evento altrettanto da favola: il “Ballo romantico in villa” organizzato dalla Società di Danza di Como, che si terrà domenica 14 maggio a partire dalle 15.

Tra natura e arte, in un’atmosfera che rievoca il fasto e la seduzione del Ballo del Gattopardo, e tra gli sfarzosi costumi realizzati secondo la moda italiana della metà dell’Ottocento, i visitatori potranno dilettarsi al suono di Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurke e danze figurate eseguite sulle note delle più belle composizioni di Verdi, Donizzetti, Paganini e Strauss.

Le danze di società del XIX secolo seguono un percorso già tracciato dai secoli precedenti, in quelle che erano considerate le Danze di Corte prima della Rivoluzione Francese, e vedono affacciarsi, tramite i maestri di ballo più in voga in Europa, nuove ed elaborate coreografie e melodie: il Valzer, la Quadriglia e la Mazurka. Inoltre, l’apporto dei migliori musicisti dell’epoca contribuì al grande successo delle danze di società del secolo XIX italiano ed europeo.

 

Biglietti e costi: www.villacarlotta.it

gran ballo romatico villa carlotta

 

Società di Danza è un’Associazione culturale presente in 40 città italiane e 12 città europee, fondata dal dott. Fabio Mollica nel 1991 al Dams di Bologna.

Svolge un complesso lavoro culturale, focalizzato sullo studio e la divulgazione della danza storica, in particolar modo della danza del XIX secolo. Pubblica una collana libraria, organizza corsi di formazione per insegnanti, convegni e seminari di studio teorico e pratico, collabora con istituzioni pubbliche e private, Musei e Università per la realizzazione di progetti  inerenti la danza storica. Organizza corsi, stage, feste e Gran Balli in abito d’epoca in palazzi e ville di tutta Italia ed Europa. (www.societadidanza.it)

gran ballo romatico villa carlotta
Più informazioni
commenta