CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

ARM KNITTING: lavorare a maglia con braccia e mani. Un incontro per Parolario

Più informazioni su

Nuovo incontro con “Aspettando Parolario”, venerdì 24 marzo alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Cesare Cantù: Monique Hemsi porterà a Como “Arm Knitting. Due braccia e un filo per lavorare a maglia senza ferri” (Il Castello, 2016), il primo manuale in italiano dedicato alle appassionate di maglia che vogliono imparare una nuova tecnica per realizzare capi unici e veloci, senza l’uso dei tradizionali ferri.

Durante l’incontro, organizzato da Parolario e La Feltrinelli di Como, l’autrice dialogherà con il pubblico e sarà possibile seguire un laboratorio dimostrativo: a tutti i partecipanti verranno infatti offerti in omaggio gomitoli di lana per realizzare subito uno scaldacollo.

All’incontro sarà anche possibile sottoscrivere la card Amici di Parolario 2017, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell’anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it.

 

parolario arm knitting

Il libro

Arm Knitting. Due braccia e un filo per lavorare a maglia senza ferri” è il primo manuale in italiano che presenta la tecnica di lavoro dei filati con le mani e le braccia, senza uso di ferri, uncinetti o altri strumenti.

L’Arm Knitting è una tecnica innovativa nata negli Stati Uniti che permette di realizzare capi di grande effetto in maglia usando esclusivamente le braccia. Nel libro vengono presentati tutorial fotografici dettagliati della tecnica e 26 progetti per lei, per lui, per i bambini, la casa e anche per gli amici a quattro zampe.

Questo manuale propone un nuovo modo di fare la maglia ed è dedicato alle persone curiose e creative, che amano esplorare nuove possibilità, che hanno voglia di imparare, sperimentare e mettersi alla prova. Oggi abbiamo tutti meno tempo, ma il piacere di realizzare da sé capi in maglia è estremamente gratificante e sviluppa la creatività” – dichiara Monique Hemsi autrice del manuale insieme a Maria Pia Marini che aggiunge: “Non è necessario avere nozioni di lavoro a maglia tradizionale, per questo l’Arm Knitting è accessibile a tutti. I progetti che proponiamo nel manuale si possono realizzare in due ore al massimo, con il vantaggio e la soddisfazione di poter vedere subito il risultato: crei e realizzi in giornata quello che vuoi indossare”.

 

parolario arm knitting

Nel libro si trovano anche altre due tecniche: il Finger Knitting da fare con le dita e, risultato esclusivo della ricerca delle autrici, quello che hanno chiamato Arm knitting tunisino: il trasferimento sulle braccia della tradizionale lavorazione dell’uncinetto tunisino.

 

Monique Hemsi

Da sempre innamorata del tricot, all’attività professionale nell’ambito della comunicazione affianca la creatività con ogni tipo di filato: una manualità che ha ereditato dalla nonna Margot.

 

Ingresso libero

Per informazioni:

info@parolario.itwww.parolario.it

Facebook: facebook.com/Parolario – Twitter: @Parolario

Più informazioni su