CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ecologici e di ultima generazione: a Como ecco 26 nuovi autobus di Asf fotogallery

La presentazione stamane in centro Como. Le parole del presidente Coerezza e dell'amministratrice delegata Polacchini. La scommessa dell'azienda per i prossimi anni

Sono ventisei i nuovi autobus di ultima generazione acquistati tra fine 2016 ed i primi mesi del 2017, alcuni già sulle strade di Como e provincia per il servizio urbano ed extraurbano, per un investimento totale di 5,4 milioni di euro di cui 3,4 milioni di euro investiti totalmente da ASF. Con questo investimento, l’età media della flotta dell’azienda scende a 8,8 anni, in linea con il proprio piano di rinnovo, rispetto alla media nazionale di 12,2 anni.

Ecco i nuovi bus di Asf: tra poco in servizio sulle strade

Alcuni dei nuovi autobus sono stati presentati oggi in piazza Cavour alla presenza del presidente di ASF, Cesare Coerezza, dell’amministratore delegato di ASF Autolinee, Annarita Polacchini, del presidente dell’agenzia del trasporto pubblico locale di Como-Lecco-Varese, Angelo Colzani, dell’assessore alla mobilità e trasporti del comune di Como, Daniela Gerosa e del consigliere provinciale di Como con delega ai trasporti, Mirko Baruffini.

Negli ultimi 3 anni (2014-15-16), ASF Autolinee ha investito circa 7,4 milioni di euro per il rinnovamento del parco mezzi, mettendo così a servizio della clientela mezzi efficienti, comodi ed ecologici, dotati di aria condizionata, di indicatore prossima fermata e del sistema di incarrozzamento disabili. Nel dettaglio, l’azienda ha acquistato 8 autobus urbani per il servizio in Como, 18 extraurbani per le corse extraurbane nella provincia di Como. I veicoli sono tutti dotati di motorizzazione diesel Euro 6 con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i nuovi mezzi è installato il sistema DST (Driving Style Tutor), l’impianto tecnologicamente avanzato per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti nell’aria. Il dispositivo è già installato sul resto della flotta di ASF Autolinee.

I nuovi autobus per il servizio urbano ed extraurbano, alcuni già in servizio, che presentiamo oggi ha dichiarato Annarita Polacchini, Amministratore Delegato di ASF Autolinee – sono una ulteriore dimostrazione che l’azienda continua ad investire per offrire un servizio sempre migliore, attento alle esigenze dei nostri clienti e all’ambiente. Continueremo su questa strada, nel corso del 2017 arriveranno altri otto veicoli, continuando l’impegno negli investimenti, nella manutenzione e nella pulizia quotidiana.  Insieme al nostro personale, i mezzi – ha concluso Polacchini – sono il legame tra noi e la clientela e ciò che ci rappresentano agli occhi dei cittadini”.