CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“Essere o non essere” Il gran teatro del mondo. L’Amleto blob di Mario Bianchi

Più informazioni su

Lunedì 13 marzo, alle ore 21 presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, nell’ambito dei documenti blob di Mario Bianchi dedicati a William Shakespeare verrà proiettato il videomaggio “Essere o non essere”.

Attraverso le immagini di tutti i possibili Amleto comparsi sullo schermo, non solo cinematografico, l’autore rende omaggio all’arte  e al mestiere dell’attore, figura composta di ossa sangue acqua e dunque deperibile ma che per sua natura rende vivi personaggi immortali come il Principe di Danimarca, appunto.

Qui il grande Laurence Olivier

Negli altri appuntamenti, già presentati in più occasioni, il progetto di Mario Bianchi si completa con “Questo amore così fragile così tenero così disperato”, che vedono in scena i due amanti di Verona, Giulietta e Romeo, in un vero appassionato inno all’amore con una vicenda che ha attraversato  quattro secoli. “Un Otello un altro Otello un Otello ancora” è dedicato a un altro disperato eroe scespiriano, il Moro di Venezia che accecato di gelosia uccide il suo grande amore Desdemona. In fine “Un racconto recitato da un idiota” è dedicato al concetto del male, trasfuso in immagini di straordinaria bellezza.

Una sequenza di vide omaggi, dunque, che attraverso i suoi personaggi più amati glorifica il più grande raccontatore di tutti i tempi.

Alla termine della proiezione è previsto un dibattito con Mario Bianchi e Giuseppe Adduci sul tema del teatro e dell’attore.

Videomaggio di Mario Bianchi

Ingresso gratuito

Più informazioni su