CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Villa Bernasconi arriva “Il Pappamondo”, cibo e diversità culturale per i più piccoli

Più informazioni su

Con Il Pappamondo. Cibo e diversità culturale Villa Bernasconi propone una nuova attività gratuita per i bambini della scuola primaria, nei giorni 18 e 25 marzo 2017, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Dopo il successo dei laboratori didattici organizzati lo scorso dicembre in collaborazione con Como Città dei Balocchi e con il Teatro Sociale ecco, quindi, due pomeriggi organizzati dal Comune di Cernobbio nell’ambito del progetto di educazione agro-alimentare dell’Associazione Battito D’Ali di Senna Comasco, finanziato Regione Lombardia tramite ERSAF.

“Il Pappamondo. Cibo e diversità culturale” è gratuito ed è riservato ad un massimo di venti bambini, in età compresa tra i 6 ed i 10 anni, per ognuna delle due date. Considerato il numero limitato di posti ogni bambino può partecipare ad un solo incontro e le attività previste saranno le medesime per ogni appuntamento.

A partire da un viaggio alla scoperta della ricchezza dei cibi provenienti dai diversi continenti i piccoli partecipanti verranno innanzitutto coinvolti nell’ascolto di racconti da tutto il mondo. Successivamente saranno i protagonisti di un percorso di animazione artistica nel quale saranno autori, attori, scenografi e costumisti in un viaggio alla scoperta di culture da ammirare e apprezzare soprattutto nelle loro diversità. Durante il laboratorio verranno utilizzate tecniche differenti di animazione che prevedono l’utilizzo della musica, dell’espressione corporea e l’impiego di materiali di recupero e di origine naturale.

«Si tratta di una nuova proposta che vuole coinvolgere i bambini di Cernobbio, e del territorio circostante, così da renderli sempre più partecipi alle attività che animano Villa Bernasconi – sottolinea la giovane Daniela Mastricchio che per l’Ufficio Cultura del Comune di Cernobbio si occupa della gestione delle proposte didattiche presso la storica dimora liberty cernobbiese -. Proposte che vogliono rendere le giovani generazioni più consapevoli della storia e dell’importanza, a livello culturale ed artistico, di Villa Bernasconi  attraverso attività che vogliono essere formative ma allo stesso tempo divertenti. In particolare “Il Pappamondo” è stato scelto, nell’ampio ventaglio di iniziative dell’Associazione Battito d’Ali, perché valorizza lo storytelling e l’interattività: due elementi che ricoprono un’importanza particolare all’interno del progetto “Liberty Tutti”».

Per agevolare la partecipazione dei bambini di Cernobbio, o che frequentano le scuole cernobbiesi, le iscrizioni saranno loro dedicate in via esclusiva fino alle ore 14.00 del prossimo 6 marzo 2017. A partire dalle ore 14.00 di lunedì 6 marzo p.v., e fino a esaurimento posti, le iscrizioni saranno aperte indistintamente a tutti.

L’iscrizione, infatti, è obbligatoria e può essere effettuata per una sola data a scelta nel limite dei posti disponibili, compilando l’apposito modulo di adesione pubblicato sul sito del Comune di Cernobbio (www.comune.cernobbio.co.it) da inviare all’indirizzo e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it .

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Cernobbio al numero 031.343250 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00.

Più informazioni su