CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Disturbi alimentari in adolescenza: il 15 marzo doppio appuntamento a Villa Gallia

Più informazioni su

Il 15 marzo 2017 ricorre la sesta Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari. Per sensibilizzare famiglie e ragazzi su un fenomeno che è sempre più diffuso Villa Santa Maria, centro di Tavernerio specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche, promuove un doppio evento su I disturbi alimentari in adolescenza.

 

La giornata di studio e sensibilizzazione, ideata da Laura Romano, consulente educativa e co-autrice del libro Gaia di nome. I disturbi alimentari nell’adolescenza, e Anna Veronelli, consigliere del Comune di Como, si svolgerà il 15 marzo a Villa Gallia e sarà articolata in due momenti. Nella prima parte, aperta al pubblico e in programma a partire dalle 14.30, verrà proposto un confronto tra medici e specialisti che si occupano a vario titolo e in ottica integrata di anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata o binge-eating.

 

A seguire, alle 20.30, è previsto uno spettacolo-conferenza intitolato Gaia di nome, recital a cura di Lessico Armonico, che lascerà poi spazio a un dialogo tra Laura Romano, Roberto Pozzetti, co-autore del libro, e Anna Veronelli. Una serata rivolta in particolare agli adolescenti, agli insegnanti e agli educatori, che offrirà spunti di riflessione e indicazioni pratiche su un fenomeno che è ancora troppo spesso sottovalutato.

Più informazioni su