CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lurate Caccivio: Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra in concerto benefico foto

Appuntamento domani, sabato 25 febbraio, con gli artisti lariani Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra presso la chiesa parrocchiale dell’Annunciata a Lurate Caccivio.

Dalle 20.45 saranno protagonisti di un concerto che ha lo scopo di sostenere La Casa Famiglia Marcelino Pan y Vino come parte integrante del «Progetto Amico», con l’obbiettivo di promuovere la formazione integrale di bambini e adolescenti lavoratori, i NATs (dallo spagnolo Niños y Adolescentes Trabajadores) in modo da sviluppare in loro le capacità e le competenze che gli permettano di esercitare il ruolo di protagonisti della propria vita e come soggetti sociali.

La Casa Marcelino Pan y Vino si trova a Huamachuco, una cittadina sulle Ande Peruviane in una zona dimenticata dallo Stato e fuori dalle rotte turistiche mentre nell’aree al di fuori della città, grandi settori della popolazione vivono in condizione di povertà estrema.

È in questo vasto scenario che opera il Progetto Amico. La situazione dell’infanzia è critica infatti è stato constatato che circa il 73% dei bambini dai 6 ai 9 anni soffre di denutrizione cronica e il tasso di mortalità infantile è del 45,5% dei nati vivi. Le entrate economiche sono spesso insufficienti per coprire anche i bisogni primari. Per questo motivo molti bambini e adolescenti incominciano a lavorare fin dai 6 anni.

Il repertorio prevede alcuni dei brani più apprezzati: da “The Evidence of Beauty” a Miranda and the Tempest”, un assaggio di musiche inedite scritte da Fabius Constable fino ad arrivare al valzer, intitolato Valzer for Charlotte, composto e suonato sempre da quest’ultimo.

La serata è a offerta libera.