CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Jindong, Donnarumma e molti altri campioni, assegnati i premi Glgs-Ussi 2016

Il patron dell’Inter, Zhang Jindong, Gianluigi Donnarumma e le ragazze del Volleyball Casalmaggiore sono i vincitori dei premi sportivi assegnati per l’anno 2016 dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi – USSI Lombardia. Il Premio Gianni Brera, invece, che tradizionalmente va a un giornalista la cui carriera ha abbracciato non solo lo sport, è stato assegnato all’opinionista e scrittore Michele Serra, che all’inizio della sua brillante carriera è stato anche cronista sportivo ed è tuttora commentatore di grandi eventi sportivi per “La Repubblica”.

I premi del GLGS-USSI Lombardia saranno consegnati il prossimo 27 febbraio nella cerimonia che si terrà alle ore 18 nel Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, in collaborazione con la Regione Lombardia.

Personaggio dell’Anno è stato proclamato l’imprenditore cinese Zhang Jindong, presidente del gruppo Suning, che, acquistando la quota di maggioranza dell’Inter, e  grazie agli importanti investimenti in corso, ha aperto nuovi scenari nella realtà del calcio italiano.

A Gigio Donnarumma, portiere del Milan, è stato assegnato il premio Atleta dell’Anno per il suo ottimo esordio nel calcio ad alti livelli, tanto da diventare il più giovane portiere nella storia della Nazionale maggiore e della squadra rossonera, a soli 17 anni.

Premio Squadra dell’Anno per il Pomì Volleyball Casalmaggiore, le cui giocatrici hanno compiuto una grande impresa: aggiudicarsi la Champions League di pallavolo femminile 2016 all’esordio nella principale competizione europea.

Per quanto riguarda i premi giornalistici, invece, Michele Serra si è appunto aggiudicato il Premio Gianni Brera, Gaia Piccardi, giornalista sportiva de “Il Corriere della Sera” e scrittrice, ha vinto il premio Gino Palumbo, Gianni Visnadi, direttore di Telenova News, è stato insignito del premio Gualtiero Zanetti; mentre i premi Candido Cannavò, Lionello Bianchi e Silvano Maggi sono stati assegnati rispettivamente a Dario Donato, giornalista di Mediaset Premium Sport, a Giuseppe Sapienza, responsabile della Comunicazione per A.C. Milan, e a Marco Luzzani, fotografo di Getty Images.

Nel corso della serata di premiazione verrà anche presentata la settima edizione del Premio Fotografico “Momenti di Sport-Campione d’Italia”, organizzato dal GLGS-USSI Lombardia. Il Premio vedrà la sua conclusione in autunno al Casinò di Campione d’Italia, partner dell’iniziativa.