CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Monoblocco di via Napoleona: disagi finiti, tornano in funzione gli ascensori foto

Situazione di nuovo normale dopo le proteste. Le scuse ai pazienti della Asst:"Situazione eccezionale". Persone anziane con difficoltà per scendere dai piani alti.

Più informazioni su

Sono tornati a funzionare alle ore 13 i cinque ascensori del padiglione Monoblocco del Poliambulatorio di via Napoleona. Stamattina si è verificato, intorno alle 8, un primo fermo di due impianti, per il quale l’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana ha allertato immediatamente il servizio di manutenzione, in carico alla ditta Padana Ascensori. In attesa del tecnico, che non è potuto sopraggiungere tempestivamente a causa di un incidente stradale, anche gli altri tre ascensori si sono fermati e sono rimasti inutilizzabili per un’ora circa.

Il problema potrebbe essere riconducibile sia a un sovraccarico di utenti sia alla necessità del completamento di interventi già programmati sugli impianti. L’Asst ha provveduto negli ultimi mesi a sostituire le componenti elettroniche ed elettriche dei vari impianti – il sesto ascensore è tuttora in manutenzione – , lavori che dovrebbero terminare entro il mese di maggio.

“Stamattina si è verificata una situazione eccezionale – spiegano dall’Asst Lariana – Ci scusiamo con l’utenza per il disagio e ringraziamo il personale per aver provveduto ad attivare immediatamente l’intervento del tecnico, per aver avvisato vigilanza e ufficio tecnico aziendale e, in particolare, per aver assistito le persone nei vari ambulatori in attesa del ripristino degli ascensori”.

A breve saranno messi in atto ulteriori provvedimenti. E’ prevista la presenza continuativa, nelle ore di maggior afflusso, di un addetto nell’area ascensori per aiutare o indirizzare gli utenti. Inoltre, il  contratto con Padana Ascensori verrà integrato per assicurare la presenza di un tecnico manutentore nelle ore di maggiore afflusso. Infine, sarà predisposta anche nuova cartellonistica nell’area di sbarco degli ascensori al fine di invitare l’utenza a un corretto utilizzo degli impianti.

Più informazioni su