CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

TO WEAVE DREAMS – 2016 MINIARTEXTIL COMO da oggi a Parigi

Più informazioni su

La mostra TESSERE SOGNI MINIARTEXTIL COMO 2016, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte e curata dal professor Luciano Caramel, dopo essere stata presentata a Como lo scorso autunno, inizia il tour espositivo dalla città di Parigi Montrouge, dove viene accolta per il tredicesimo anno consecutivo dal 21 febbraio al 19 marzo 2017.

Nella cittadina francese si potranno ammirare i 54 minitessili selezionati per la 26° edizione dedicata ai sogni e dodici grandi installazioni internazionali che hanno affascinato il pubblico a Como a firma di grandi artisti internazionali quali Sonya Clark, Carmen Colibazzi, Cecile Dachary, Thomas De falco, Janet Echelman, Marya Kazoun, Nao Kimura, Inga Liksaite, Arturas Morozovas, Simona Muzzeddu, Raffaele Penna.

miniartextil parigi

Oltre a Le Beffroi di Montrouge, sede principale della manifestazione, Miniartextil cresce a Parigi anno dopo anno. Si riconferma la partecipazione della Cité Internationale Universitaire de Paris (CIUP), la quale vedrà l’esposizione di installazioni e opere d’arte legate a MINIARTEXTIL in ben 11 Maison: Fondation Suisse/Pavillon Le Corbusier, Fondation Deutsch de la Meurthe, Fondation de l’Allemagne/Maison Heinrich Heine, Maison de Tunisie, Maison des Provinces de France, Fondation des Etats-Unis, Maison des Étudiants Canadiens, Maison des Étudiants Suédois, Maison du Maroc, Fondation Lucien Paye, Maison de l’Italie.

Inoltre all’ingresso della Sala espositiva de le Beffroi, anticipano le opere di MINIARTEXTIL una sezione espositiva di quattro gallerie parigine: Galerie Akié Arichi, Galerie Atelier du Genie, Galerie KO21, Galerie Yukiko Kawase.

Montrouge e il suo Premio

Per la prima volta la città francese assegnerà il Premio Montrouge in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione al Beffroi nella serata di martedì 21 febbraio. Il minitessile scelto si affiancherà ai due che hanno già ottenuto il riconoscimento del Premio  Arte&Arte e del Premio Ratti.

TO WEAVE DREAMS – 2016 MINIARTEXTIL COMO a PARIGI
Vernissage martedì 21 febbraio 2017
dal 22 febbraio al 19 marzo 2017
Le Beffroi, 2 Place Emile Cresp – 92120 Montrouge (Parigi)
Ingresso libero tutti i giorni dalle 12 alle 19

 

MINIARTEXTIL COMO 2017: BORDERLINE DI CONFINE

Borderline sarà il tema della nuova edizione di Miniartextil; perché BORDERLINE – DI CONFINE, dà sin troppo l’idea del mondo in cui viviamo per non tenerne conto, come avevamo già anticipato.
Il nostro è un mondo in cui i confini, certi confini, che fino a qualche anno fa sembravano sparire, pare invece che oggi si moltiplichino. Insieme ai muri e alle frontiere.
Questo vale anche per i confini di matrice psichiatrica, che, troppo spesso, condizionano negativamente il modo di vivere di tante persone.
L’invito che rivolgiamo agli artisti, ma non soltanto a loro, in vista della nuova edizione, è proprio quello di riflettere, partendo da questi spunti.
Un bel romanzo in tema, è OLTRE IL CONFINE, un libro di Cormac McCarty del 1994 che già allora parlava della vita borderline sul confine fra Messico e Stati Uniti. Non è più che mai attuale?

 

Più informazioni su