Como

Due giorni con Iggy Pop al cinema

Jim Jarmusch, il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: gli Stooges di Iggy Pop. In “Gimme Danger” nei cinema solo il 21 e 22 febbraio, a Como in programamzione allo Spazio Gloria, c’è la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock.

“Gimme Danger”  è la nostra lettera d’amore per quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock ‘n’ roll dice il regista Jim Jarmusch. Il documentario prende il titolo da un brano di “Raw Power”, l’ultimo album di “The Stooges” uscito nel 1973.  Spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio, interviste appositamente realizzate e tanta musica sono gli ingredienti mixati da Jarmusch,  Voce narrante James Newell Osterberg, alias Iggy Pop, protagonista assoluto dagli esordi alla batteria, gli anni trascorsi nella prima band “The Iguanas” fino al periodo con i famosi “The Stooges”. Con lui si alternano alcuni membri della storica band.

“Gimme Danger” non è solo un omaggio a Iggy Pop e agli Stooges, ma un racconto che approfondisce gli aspetti musicali, culturali, politici e storici del gruppo. Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Cannes, il documentario ripercorre la storia del gruppo dal debutto alla fine degli anni 60’ in un’università del Michigan, fino all’ultima reunion del 2003.

La storia nella storia è quella di Iggy “l’iguana”, nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, proprio nel periodo in cui si affermava la controcultura giovanile. Iggy Pop, una delle figure tutt’ora più appassionanti e iconoclaste della storia del rock,  rappresentò una novità esplosiva nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. Aggredendo il pubblico con una miscela di rock, blues, R & B e free jazz, con la sua band pose infatti le basi per quello che sarebbe stato chiamato nei decenni successivi il “punk rock alternativo” e venne così inserita dalla rivista Rolling Stone nella lista degli artisti immortali.

“Gimme Danger” è un documentario selvaggio, disordinato, divertente, che balla sulle note psichedeliche dei The Stooges

gloria gimme danger

Spazio Gloria via Varesina – COMO

Martedì 21 e mercoledì 22 ore 21

Ingresso intero 10 €

Ingresso soci Arci 8 €

Più informazioni
commenta