Fuori provincia

Il contest per salire sul palco del Concertone

contest concerto primo maggio

Torna il Concerto del Primo Maggio a Roma, uno degli eventi più attesi del panorama musicale italiano e, anche quest’anno, ci sarà la possibilità per giovani artisti italiani e internazionali di salire sul palco di Piazza San Giovanni attraverso due contest: 1M NEXT, dedicato alle giovani promesse italiane, e la new entry di quest’anno 1M EUROPE, rivolto ad artisti emergenti del panorama internazionale!

1M NEXT è il contest del Concerto del Primo Maggio che porta 3 nuovi artisti sul palco del Concertone di piazza San Giovanni. La chiusura delle iscrizioni per l’edizione 2017 dell’1M Next – inizialmente prevista per il 17 febbraio – viene posticipata a lunedì 27 febbraio 2017.

Lo scorso anno i comaschi Les fleurs des Maldives sfiorarono l’impresa di salire sul palco del concertone.

Il contest è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, le due società che, a partire dall’edizione 2015, organizzano il Concerto del Primo Maggio di Roma promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL.

 

1MNEXT 2017 – La Giuria di qualità è composta da

Massimo Bonelli: Produttore, manager ed editore, è il Ceo di iCompany e l’organizzatore del Concerto del Primo Maggio (insieme a Carlo Gavaudan).

Silvia Boschero critico musicale, ha scritto per L’Unità, Il Mucchio Selvaggio e Blow Up. Dal 2000 è speaker radiofonica e autrice di Radio Rai.  Dal 2014 scrive e conduce il magazine musicale King Kong su Radio1.

Massimo Cotto Giornalista, autore e speaker radiofonico per Virgin Radio, per anni in Rai come conduttore e autore. E’ direttore artistico del Festival di Castrocaro, di Astimusica, di Visionaria.

Lele Marchitelli Negli anni ’90 è autore delle musiche di programmi tv comici, per vari documentari e spot pubblicitari. Per il cinema ha collaborato come autore di colonne sonore per film di importanti registi tra cui Paolo Sorrentino per La Grande Bellezza e The Young Pope.

Davide Poliani lavora dal 2002 a Rockol, il primo sito di informazione musicale in Italia, del quale dal 2010 è responsabile della sezione news, realizzando inchieste e approfondimenti su musica dal vivo e industria musicale. Ha collaborato con le edizioni italiane di Rock Sound e Vanity Fair.

Ulteriori informazioni su www.primomaggio.net/1mnext

 

1M EUROPE è, invece un contest internazionale che sarà esteso a 5 paesi Europei e a 8 live venues di prestigio.

I paesi interessati sono Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Olanda e le location in cui si terranno le selezioni dal vivo sono: Londra – Cargo, The Borderline, Surya, The Oslo; Parigi – Backstage; Barcellona – Razzmatazz; Berlino – The Greenhouse; Amsterdam – The Waterhole.

Una giuria tecnica selezionerà le migliori 30 band per ogni venue che verranno inserite su www.primomaggio.net/1meurope per poter essere votate online.

 

 

 

 

Più informazioni
commenta