Cronaca

Lambrugo isola felice: in un anno baby boom con 35 nascite

nuovi nati

E’ un comune del comasco a segnare un trend positivo per le nascite. A Lambrugo, infatti, nell’ultimo anno sono venuti alla luce ben 35 bambini. Un numero più che positivo in un Comune di 2500 abitanti, dove nel corso del 2016 sono decedute 21 persone.

E’ raro ormai nella nostra provincia, ma anche in molte altre in Italia, che si registri un maggior numero di nascite rispetto alle morti e Lambrugo – come racconta Repubblica – è davvero un’isola felice. Ma qual è il  motivo di questo trend in crescita? Senza dubbio la scelta di molte coppie giovani, sia di Como che di Milano, che scelgono di vivere in questa località della Brianza perchè consente costi più bassi.

Lambrugo paese giovane dunque grazie anche alla scelta dell’amministrazione di offrire delle agevolazioni alle famiglie con bambini piccoli come la rata dell’asilo a 100 euro al mese (più 4.50 euro per il pasto), il pulmino gratis una volta la settimana per portare i bambini in piscina. 40mila euro all’anno i contributi comunali all’asilo e altre scelte dell’amministrazione di investimento su centri estivi e adeguamento delle strutture come asili e scuole.

 

Più informazioni
commenta