CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Villa Olmo con il recinto: oggi si presenta così, solo due passaggi laterali foto

Le immagini della splendida dimora di Como interessata da un radicale intervento. I pedoni possono passare ai lati, giardini e parco inaccessibili. Intervento della durata di un anno.

Il bel parco con il suo giardino è off-limits. Sbarrato dalla recinzione che da oggi è definitiva. I lavori non ancora iniziati, ma ad entrare a Villa Olmo si capisce che è tutto diverso dal solito. Solo due ingressi con attraversamenti pedonali uno a ridosso del lago e l’altro a ridosso della dimora. Questo per consentire i lavori al parco ed ai giardini previsti dall’amministrazione comunale con il contributo di Fondazione Cariplo: fino a venerdì, comunque, gli operai metteranno in atto tutte le strutture del cantiere, compresi bagni e baracche e l’allestimento completo delle recinzioni.

villa olmo cantiere lavori recinzione

Una volta conclusa questa fase, partiranno gli interventi sul parco iniziando dall’area verde davanti alla villa e con la potatura delle piante, sia nel parco che nella zona verso il lago. Nello spazio con il giardino geometrico tra la villa e il lago si interverrà innanzitutto sulla fontana nella fase iniziale. Di sicuro, però, parco e giardini non saranno utilizzabili per tutti i prossimi mesi, estate compresa. Il termine dei lavori previsto tra un anno circa, salvo contrattempi.