CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Miglioramento completato: l’aria di Como ridiventa buona dopo la pioggia foto

Gli inquinanti, che hanno raggiunto in settimana vertici altissimi, scesi in queste ultime 24 ore. Ed adesso la situazione è ottimale.

Da pessima a discreta ieri. Da discreta a buona oggi. Et voilà, miglioramento completato per l’aria di Como dopo una settimana con picco di polveri sospese. L’ultima rilevazione di Arpa Lombardia, resa nota in queste ore, mette un bel bollino verde sulla qualità dell’atmosfera in città. Nelle ultime 24 ore la pioggia ha completato il processo di discesa delle polveri sottili nell’aria: ora qualità buona e livello di Pm10 a quota 17. Ieri era di poco superiore al limite di 50 microgrammi al metro cubo. Mercoledì l’impennata ha superato quota 107. Un abisso grazie proprio alla pioggia che ha “ripulito” l’atmosfera e reso l’aria molto più respirabile e meno insidiosa per i polmoni dei comaschi.

Le condizioni meteo, fondamentali come si è visto per regolare la quantità degli inquinanti, dovrebbero restare simili ad oggi anche per domani e lunedì. Dunque, al momento, smog sotto controllo.