CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Cinema Astra: Anzani presenta il suo amico tibetano Tenzin Norbu – INTERVISTA

Più informazioni su

Presentato in anteprima venerdì scorso a Locarno, arriva lunedì 6 febbraio al Cinema Astra di Como il docu-film “My friend Tenzin Norbu”dello scrittore e regista comasco Alberto Anzani.
 
Il film racconta la vita e le opere di Tenzin Norbu, lama e artista tibetano e di come entrò in contatto con un una spedizione di trekkers svizzeri nella valle di Panzang nell’alto Dolpo nell’Himalaya del Nepal, terra natia dell’artista. In quell’occasione Enrico, notaio ticinese, conobbe Norbu mentre affrescava, all’aperto, un tempio buddhista. Dal loro incontro nasce una profonda amicizia e l’impegno a sostenere un progetto educativo e sanitario per la valle tutt’oggi perdura.
Il lungometraggio diretto da Alberto Anzani, ripercorre questo incontro fra quelle montagne e il viaggio del campo medico itinerante che viene organizzato ogni anno dall’associazione Amici del Dolpo. Da Katmandu al confine con il Tibet, ora Cina, l’autore ha filmato la carovana di uomini e animali superando passi sopra i 5000 m sino al villaggio di Ting-Kiu, dove Norbu ritorna sempre per trasmettere ai giovani i valori che caratterizzano nella sua peculiarità l’alto Dolpo, un unicum nel panorama culturale tibetano.

 

Ospite di Ciaocomo Radio Alberto Anzani ci ha parlato del viaggio e del documentario. Qui un estratto dell’intervista

 


 

Lunedì 6 Febbrai ore 20.30 CINEMA ASTRA PER IL FILM MY FRIEND TENZIN NORBU con la presenza dell’artista e pittore himalayano Tenzin Norbu prima del Film a lui dedicato per una serata benefica a favore dei bimbi dell’Himalaya

ingresso 5 euro.
Alberto Anzani regista e scrittore è nato a Como nel 1973. Ha pubblicato Nahual, Saudade, Joia, Sul Confine, L’ambasciata chiude, Doppio gioco.
Ha diretto i lungometraggi Sul confine, Jogo Duplo e  My friend Tenzin Norbu.

Più informazioni su