CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, l’aria è pessima da giorni. Ma in “soccorso” arriva la pioggia…. foto

Valori quai doppi rispetto alla media consentita dia domenica che ieri. Nessun provvedimento in vista se non aspettare l'arrivo delle precipitazioni. Non piove da oltre un mese

Aria pessina o, se preferite, di qualità scadente. Così la bolla l’Arpa Lombardia, l’agenzia regionale che si occupa del controllo di emissioni e scarichi nelle nostre città. A Como sia domenica che ieri in particolare impennata vertiginosa del Pm10, arrivato a quasi il doppio dei valori consentiti (ieri a 89 microgrammi per metro cubo contro i 50 di limite, domenica a 83). Ma oltre la soglia anche nei giorni precedenti anche sena questi grossi picchi. Ieri davvero il giorno peggiore.

Nessun blocco in vista, nessuna limitazione da parte delle autorità. Ad “aiutare” il Comune nella lotta allo smog dovrebbe arrivare – da giovedì – la cosa più naturale possibile, ma molto efficace. La pioggia. Eì attesa, appunto, da giovedì anche se oggi qualche piccola goccia è caduta quà e la sul territorio. Sul Lario, come del resto in tutta la Regione, siamo sena acqua (inteso come precipitazioni…) da oltre un mese. Ne stanno risentendo un pò tutti ad iniziare dalla nostra pessima aria…..