Dai anna...

Europei di pattinaggio: Cappellini penalizzata, ma decisa a salire sul podio

La pattinatrice comasca perde il primo posto momentaneo ad Ostrava per una irregolarità contestata dalla Commissione: non succede quasi mai. Polemiche in vista della finale di oggi

Quarta ed ultima giornata di competizioni all’Arena di Ostrava, in Repubblica Ceca, dove sono attualmente in corso i Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017 (domani sarà infatti in programma solamente il gala di esibizione). Il programma odierno inizierà con l’importantissimo appuntamento della free dance, nella quale gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte contenderanno la vittoria ai campioni in carica francesi Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron ed ai russi Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev. In gara anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, provvisoriamente quarti.

Grande attesa per la gara della comasca Cappellini: lei ed il suo partner scenderanno sul ghiaccio nella free dance alle 16,30. Poi si dovrà aspettare anche gli avversari. Intanto continua a tenere banco la polemica dopo che la Commissone dell’ISU ha rianalizzato la short dance dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017 e – cosa che non avviene quasi mai – ha deciso di modificarne il risultato assegnando un punto di penalità ad Anna Cappellini e Luca Lanotte per un sollevamento prolungato con un elemento di troppo: un vero peccato per la coppia azzurra, che aveva ottenuto il primo posto con 76.65 punti. Gli azzurri perdono così la prima posizione:ora al comando della rassegna di Ostrava ci sono i russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev con 76.18 punti, contro i 75.65 punti degli italiani  ed i 75.48 punti dei campioni in carica, i francesi Gabriella Papadakis / Guillaume Cizeron. Ma per Cappellini/Lanotte c’è ancora tutto il tempo per poter rimediare.

(foto di Pier Colombo)

leggi anche
anna cappellini
Grande anna
Cappellini-Lanotte, prova da urlo e quinto podio europeo di fila: ma è argento
commenta