Canturino

La “Madame Buttrfly” versione tascabile esordisce al Teatro Fumagalli di Vighizzolo

Come ogni anno anche in questo il Teatro Sociale Aslico ha “impacchettato” un’opera di sua produzione per portarla in tournèe nei piccoli teatri. La Pocket opera del 2017 è “Madame Butterfly” di Giacomo Puccini, che debutterà in versione “tascabile” il 14 gennaio al Teatro Fumagalli di Vighizzolo.

Ormai alla XII edizione, Pocket opera, inaugurato nel 2006 con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, quest’anno propone il celebre titolo del grande repertorio lirico che ci trasporta nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San, disposta a rinunciare al suo credo, rinnegata dalla famiglia per amore di un uomo (dell’Occidente) che la abbandona e la dimentica. Un Oriente raccontato e musicato da un italiano, Giacomo Puccini, con una tavolozza di colori, timbri e armonie assolutamente nuova. Madama Butterfly è indiscusso capolavoro che narra una storia antica, ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione. In scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affrontano la tournée in compagnia dell’Orchestra 1813, invadendo i palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, perché il pubblico possa rivivere la grande lirica in edizione tascabile.

pocket opera madame buttrfly

14 gennaio 2017, Vighizzolo di Cantù

Teatro Fumagalli (ore 20.30)

Madama Butterfly

Tragedia giapponese in tre atti

Musica di Giacomo Puccini

Cantanti AsLiCo

Cio-Cio-San  Sarah Tisba

Pinkerton   Angelo Fiore

Suzuki   Arina Alexeeva

Sharpless  Matteo Mollica

Goro   Mattia Muzio

Yamadori / Commissario   Filippo Rotondo

Zio Bonzo   Shi Zong

        Kate       Selena Bellomi

 Direttore Alessandro Palumbo

Regia Roberto Catalano

Scene Emanuele Sinisi

Costumi Ilaria Ariemme

 Orchestra 1813

Produzione AsLiCo

 Nuovo allestimento

info www.teatrofumagalli.it Tel: +39 (031) 733711
BIGLIETTO INTERO  € 25,00, ridotto € 20,00

 

pocket opera madame buttrfly

L’OPERA POCKET CHE CONQUISTA I GIOVANI E NON SOLO

La formula del progetto di Pocket opera viene da una tradizione teatrale antica, quella delle compagnie itineranti che dal ‘600 in avanti sbarcavano il lunario portando il teatro, ma soprattutto commedia dell’arte, opera lirica, pastiches musicali – nei piccoli centri ai confini dell’impero asburgico o del Regno di Napoli, ‘Due bauli colmi di oggetti e scintillanti costumi di scena, una scena semplice ma efficace che si monta e rimonta in poche ore, una piccola compagnia affiatata di cantanti, tecnici e musicisti, leggii e strumenti al seguito…‘. L’ opera in versione pocket è perfettamente riconoscibile e fruibile dagli spettatori.

Dopo il debutto a Vighizzolo di Cantù del 14 gennaio, la Madame Butterfly versione pocket opera sarà il 5 marzo a Magenta – Teatro lirico (ore 20.30), il 18 marzo, Lecco – Teatro della Società (ore 16.00), 8 aprile, Stradella – Teatro Sociale (ore 20.30), 22 aprile, Chiasso – CineTeatro (ore 20.30)

Più informazioni
commenta