Fuori provincia

Ambra Angiolini in “Tradimenti” di Pinter al Teatro di Chiasso

L’anno nuovo al Cine Teatro di Chiasso si apre mercoledì 11 gennaio con un classico del teatro moderno, “Tradimenti” dramma teatrale del 1978 firmato Harold Pinter  messo in scena da Michele Placido e interpretato da Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione.

La “tragicommedia” (la definizione fu del drammaturgo inglese), si dipana a ritroso, dal 1977 al 1968, dieci anni che svelavano una società già delusa dalle promesse sessantottine.«Non importa. E tutto passato. Si? Che cosa è passato? È tutto finito», si apre così la prima scena di “Tradimenti”. Il tradimento del tempo che cambia il significato delle cose, dei sentimenti, delle persone rivisti attraverso i flashback dei tre protagonisti: Emma, manager in una galleria d’arte, e Jerry, scrittore e agente letterario e Robert, marito di Emma e testimone di nozze di Jerry.

teatro chiasso tradimenti

Emma e Jerry si rivedono due anni dopo la fine della loro relazione. Sono stati amanti per cinque anni, distraendosi dai rispettivi matrimoni in un appartamento preso in affitto, finché Robert costringe la moglie ad ammettere il tradimento, dopo aver sospettato a lungo sulla relazione tra i due.
L’apparente banalità del ménage tra marito, moglie e amante si dissolve nel protrarsi della narrazione all’indietro. Mentre lo spettatore scopre nuovi dettagli, si delinea il carattere quasi esistenziale della condizione di tradito e traditore. L’inganno che copre la stanchezza di questi matrimoni, divenuti asfittici, diventa il passe-partout per un’apparente libertà che, tuttavia, non va al di là della distrazione pura e semplice: i rapporti falliti restano, assieme ad una profonda stanchezza e all’impossibilità di fidarsi di chi si ha vicino.

teatro chiasso tradimenti

Il testo ‘Tradimenti’ nasce da uno spunto autobiografico: Pinter, sposato con l’attrice Vivien Marchant, visse una relazione lunga sette anni con la presentatrice televisiva Joan Bakewell. Scritta nel 1978 e ambientata tra Londra e Venezia,
questa è una delle commedie più famose dello scrittore premio Nobel 2005 per la letteratura, portata sul grande schermo nel 1983, diretta da David Hugh Jones con Jeremy Irons, Ben Kingsley e Patricia Hodge.

 

Cine Teatro di Chiasso

Mercoledì 11 gennaio 2017, ore 20.30
TRADIMENTI di H.Pinter
Traduzione Alessandra Serra
con Ambra Angiolini, Francesco Scianna, Francesco Biscione
Regia Michele Placido
Musiche originali Luca D’Alberto
Costumi Mariano Tufano
Scene Gianluca Amodio
Light designer Giuseppe Filipponio

Biglietti

Primi posti: Chf/Euro 40.– / *35
Secondi posti: Chf/Euro 35.–/ *30
Diritto di prenotazione telefonica Chf/Euro 2.– (a biglietto).

La cassa del teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e
abbonamenti da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30.
Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 91 6950916 o
cassa.teatro@chiasso.ch.
I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.
tel. +
Cinema Teatro di Chiasso, Via D. Alighieri 3b  – www.centroculturalechiasso.ch

Più informazioni
commenta