Volley a2

Soto l’albero del Pool Libertas c’è un bel 3-0 al Montecchio: punti importanti

I canturini di Della Rosa, anche senza Cominetti ed Olivati, disputano una bella prova davanti ai tifosi del Parini. Caio e Richards prendono per mano i compagni

Nell’ultimo incontro dell’anno solare tra le mura amiche, il Pool Libertas Cantù (volley maschile di A2) pur ancora orfano di Cominetti e Olivati regala un 3-0 al suo pubblico amico contro la Sol Lucernari dell’ex Mario Mercorio. Il primo set inizia con le due squadre in equilibro. Il primo break arriva con due attacchi di Richards e Caio, che portano la squadra di casa avanti di due (5-3). Una magia di Gerosa consegna un primo tempo ad Alborghetti per l’11-8. Il videocheck trasforma una battuta fuori di Riva in un ace, e Coach Marconi ferma il gioco (12-8). Il vantaggio interno si mantiene invariato nonostante gli assalti di Mercorio e compagni. Richards mura a uno Nowakowski, e il punteggio segna 21-15. Montecchio Maggiore, però, non molla e con un parziale di 0-3 si riavvicina (21-18), costringendo Coach Della Rosa a chiamare il suo primo time-out discrezionale. Due punti consecutivi di Frizzarin, e la Sol Lucernari è di nuovo sotto (21-20). Un’infrazione in palleggio di Butti permette ai vicentini di pareggiare (23-23), e Coach Della Rosa vuole parlarci su. Un attacco di Mercorio e si va ai vantaggi. Un muro di Riva e Alborghetti su Giglioli, e il set è dei padroni di casa (27-25).

Il secondo set inizia con Richards che martella e manda i suoi subito sul 4-1. Due attacchi consecutivi di Bertelle (entrato per Nowakowski), e la Sol Lucernari si riavvicina (8-6). Gli attacchi di Cario e Richards, però, ricacciano indietro gli avversari (14-9), e Coach Marconi ferma tutto. Al rientro in campo i vicentini accorciano le distanze (15-12), ma Monguzzi è attento e il vantaggio interno ritorna di 5 punti (18-13). Due muri consecutivi su Riva e Caio, e il distacco tra le squadre ritorna minimo (19-17), e Coach Della Rosa chiama time-out. Si prosegue con la Sol Lucernari che prova a pareggiare, e il Pool Libertas che è bravo a respingere tutti gli attacchi avversari. È una pipe di Richards a consegnare il set ai suoi (25-21).

Nel terzo set è Pranovi a spingere i suoi avanti 1-3. Il Pool Libertas impatta subito (4-3), e allunga con due ace consecutivi di Caio (8-5). Coach Marconi chiama il suo primo time-out discrezionale. La Sol Lucernari si riavvicina immediatamente (8-7), ma viene subito ricacciata indietro dai padroni di casa (11-7). I vicentini non mollano, ma Caio imperversa in attacco e coach Marconi è costretto a fermare di nuovo il gioco (14-9). Gli schiacciatori canturini fanno quello che vogliono, ma la Sol Lucernari ribatte punto su punto. Un muro di Caio su Mercorio consegna il primo match point ai suoi (24-17). Il set e la partita vengono chiuse alla prima occasione grazie a un’invasione di Mercorio.

Queste le parole di coach Massimo Della Rosa a fine partita: “Una buona partita nel complesso, soprattutto in quei fondamentali che fino ad oggi non sono stati i migliori per noi. A muro e in difesa abbiamo lavorato bene. Bene anche in attacco – Richards ha fatto il 75%, Caio ha fatto il 53%, riprendendosi da un inizio difficoltoso. Quando attacchi così non puoi che far bene. Sicuramente una partita che ci dà fiducia in attesa di due scontri importanti, con Reggio Emilia e con Bergamo, partite ravvicinate peraltro, che giocheremo il 5 e l’8. Ci voleva questa vittoria”.

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE 0

(parziali set 27-25, 25-21, 25-18)

POOL LIBERTAS CANTU’: Gerosa, Caio 19, Riva 8, Richards 18, Monguzzi 8, Alborghetti 10, Butti (L1), Mazza 1. NE: Cordano, Olivati, Cominetti, Laneri, Boffi (L2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.
SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE: Mariella, Pranovi 16, Mercorio 10, Nowakowski 2, Giglioli 3, Frizzarin 3, Lollato (L1), Bertelle 7, Sartori, Franchetti 1. N.E.: Mancin, Migliorin, Battocchio (L2). All: Marconi, Ass: Chicchellero

Arbitri: Gianfranco Piperata di Bologna e Vincenzo Carcione di Roma

Addetto al videocheck Fabio Piace

leggi anche
michele groppi cassa rurale
Mercato cantù
Libertas, in organico ritorna Groppi. Ma prima fa tappa da Lilli Gruber…
pool libertas volley maschile cantù
Volley maschile a2
il Pool Libertas non si ripete: il derby del Parini parla solo bergamasco
commenta