Cronaca

Sant’Anna: donati cinquemila euro per l’Oncologia

Generico

Donati cinquemila euro all’associazione “Tullio Cairoli” per la ricerca e l’umanizzazione delle cure in Oncologia. La somma è stata consegnata venerdì scorso alla dottoressa Monica Giordano, primario dell’Oncologia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e presidente della onlus, e a Carmelina Di Lella, caposala del Day Hospital, da Salvatore Calabrese, dal direttore della Jazz Farmaceutical, nella sede della ditta a Villa Guardia.

E’ stato un pomeriggio di emozioni quello svoltosi nell’azienda comasca che venerdì ha ospitato l’associazione Centro di riferimento oncologico “Tullio Cairoli” al mattino per una vendita di pinetti natalizi e nel pomeriggio per uno spettacolo musicale. Soddisfatta l’organizzatrice dell’evento, Carmelina Di Lella infermiere coordinatore del Day Hospital medico oncologico dell’Ospedale Sant’Anna di Como che ha salutato pazienti, volontari, medici e dipendenti della ditta che ha spiegato lo spirito dell’iniziativa caratterizzato da tre parole chiave: amare, aiutare, condividere.

Durante il pomeriggio si sono alternati momenti di riflessione e momenti di intrattenimento, uniti dalla musica che arriva al cuore di tutti. Il maestro Leonardo Bartelloni, artista di fama internazionale, accarezzando i tasti di un pianoforte a coda ha fatto sognare con le musiche di Chopin, Mozart, Beethoven etc. Toccante l’intervento del musicoterapista Lucio Gallo quando ha raccontato la malattia di Sonia, sua moglie, e di come ha elaborato il dolore dando vita a un libro “4 Hoana il luogo dove nessuno viene dimenticato” da cui è stata tratta un’opera teatrale.

A chiudere l’evento musicale è stata la giovanissima cantante Benedetta Caspio che ha incantato il pubblico con brani tratti da musical e soul. Presentiin sala volontari, pazienti, medici e una rappresentanza della dirigenza dell’Asst Lariana.

Più informazioni
commenta