La festa

Piazza Verdi e Porta Torre illuminate, i Balocchi nel vivo in questo week-end fotogallery video

Da oggi la kermesse di Natale si anima con sempre più attrazioni. Il dettaglio. Manifestazioni anche a Sagnino e Cernobbio, in centro la gettonatissima pista del ghiaccio.

Si prepara un fine settimana ricchissimo per la Città dei Balocchi di Como con l’illuminazione che si estende ad altre piazze della città e le animazione che entrano nel vivo anche nei quartieri come a Sagnino o a Cernobbio. Poi il Sociale che apre le porte con il suo “Barbiere di Vaniglia” (già tutti esauriti i posti….) e la tradizionale pista del ghiaccio in piazza Cavour. In attesa dell’accensione del grande albero di Natale (giovedì 8) in piazza Grimoldi

SI ACCENDONO PIAZZA VERDI E PORTA TORRE

Da oggi si va ampliando l’illuminazione della città con l’accensione del Magic Light Festival in piazza Verdi (facciata del Teatro Sociale e abside del Duomo) e di Porta Torre. Le nuove proiezioni si affiancano al suggestivo scenario di Piazza Duomo e Piazza Grimoldi che in questa prima settimana ha già attirato migliaia di persone, comaschi e non. E sono già moltissime le foto comparse sui social media che stanno facendo il giro d’Italia.

MUSICA IN PIAZZA GRIMOLDI

3 dicembre – Dalle ore 16.00

La colonna sonora della Città dei Balocchi è affidata a CodiceVoce, gruppo vocale nato dall’aggregazione di alcuni elementi dell’Associazione Musicale Vocinvita, che mettono a disposizione la propria voce per iniziative a scopo sociale e benefico. Sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 16.00, proporranno una selezione delle più belle musiche natalizie di ogni tempo arrangiate a più voci. CodiceVoce è composto da: Federica Albanese, Cristina Butti, Silvia Mantegazza, Paola Sanfelice, Fabrizio Brivio, Vincenzo Gentile, Marco Sbaffi.

AL BROLETTO IL PALIO DI NATALE

Sabato 3 dicembre ore 14.30- 17.30

Domenica 4 dicembre ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30

Salone del Broletto

Domani apre ufficialmente il Broletto dove si respira per due giorni aria di Medioevo con i volontari del Palio del Baradello che propongono una serie di attività per i bambini ispirate all’epoca di Federico Barbarossa. Grazie alla presenza di alcuni figuranti che impersonano l’imperatore e l’imperatrice, il frate, lo scribacchino e tanti altri personaggi, i partecipanti potranno vivere un momento particolarmente suggestivo: l’investitura, da cui ogni bambino uscirà cavaliere e ogni bambina dama. Ci saranno poi laboratori di origami e tante altre attività creative per fare divertire bambini di tutte le età.

SOLD OUT IL BARBIERE DI VANIGLIA

3 dicembre. Ore 16.00, Teatro Sociale

Già tutte esaurite le prenotazioni allo spettacolo “Il barbiere di Vaniglia” sabato 3 dicembre ore 16.00 al Teatro Sociale. Sul palcoscenico viene raccontata la storia di Gioachino che ha due grandi passioni: la musica e la cucina. Non sa proprio scegliere cosa gli piaccia più fare. Il dilemma si risolve quando Filippo, amatissimo allievo di Gioachino, disperato perché è innamorato, ma non sa come dichiararsi, gli chiede aiuto. Basterà preparare un’opera sopraffina che metta di buon umore per la sua armonia di suoni e sapori: una piccante storia d’amore tra due giovani che chiameremo Rosina e Conte; qualcuno che si opponga e costui lo chiameremo Don Bartolo. Ma per garantirci un dolce e lieto fine, ci serve anche un aiuto, un vecchio servitore di nome Figaro il tutto in una città lontana, a Siviglia… E fare il barbiere: il barbiere di Siviglia. Anzi no… un barbiere… di vaniglia, per un’opera ancora più dolce.

GRANDE SUCCESSO PER IL MERCATINO DI NATALE

26 novembre – 8 gennaio piazza Cavour – via Plinio. Orari: 9.30 – 19.30

Altissimo gradimento per il Mercatino di Natale, rinnovato e ampliato, con le sue 50 casette di piazza Cavour e via Plinio che ogni giorno offre la possibilità di provare i prodotti del territorio a Km Zero e tante altre specialità gastronomiche. Quest’anno grande interesse per i punti ristoro Tirol Event dall’Alto Adige che propone una variegata proposta di piatti tipici e soprattutto per I Tigli in Theoria, con la sua brigata di cucina diretta dallo chef francese Pierre André Grasser: una Stella Michelin che per la prima volta ha scelto una location come il Mercatino della Città dei Balocchi per stupire con piatti della tradizione rielaborati con un pizzico di originalità e creatività a prezzi popolari.

A SAGNINO NATALE SUI MINIQUAD

4 dicembre ore 10.30- 12.30 e 15.30-17.00 Centro Sportivo Sagnino

Città dei Balocchi non è solo in centro a Como ma anche in periferia. Come lo scorso anno, Sagnino ospiterà una domenica davvero speciale il 4 dicembre. All’interno del Centro Sportivo in via Segantini, i bambini e le bambine potranno divertirsi a bordo dei miniquad in un esaltante percorso studiato appositamente per loro. L’iniziativa è gratuita per tutti.

NATALE A CERNOBBIO

Come da tradizione anche quest’anno Cernobbio offre un interessante ed intenso calendario di eventi ed iniziative ad ingresso gratuito, promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Città dei Balocchi e con le associazioni del territorio. Si inizia domani e domenica.

Sabato 3 dicembre – Atmosfere natalizie a Villa Erba / Natale all’incontrario, luci in strettoia

Dalle ore 9.30 alle 17.30 presso il parco e Villa Erba (villa antica): mercatino dell’antiquariato, le associazioni di Cernobbio si presentano, possibilità di visita del parco e visite gratuite a Villa Erba. Alle 16.00 concerto del Circolo Mandolinistico Città di Como.

Dalle 17.30 consegna dei doni dei bambini a Babbo Natale per beneficenza. A seguire accensione delle luminarie natalizie nella strettoia di via Regina, intrattenimento musicale.

Domenica 4 dicembre – Emozioni tra musica e motori a Villa Bernasconi

Dalle 18.30 performance musicale di Infinity Sound e proiezioni filmati degli eventi organizzati in collaborazione con la Fondazione Marco Simoncelli. Appuntamento dedicato in particolar modo ai giovani con prenotazione obbligatoria a villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it.

TUTTI IN PISTA

Fino all’8 gennaio, Piazza Cavour, Già tantissimi i pattinatori che hanno affrontato una corsa sul ghiaccio nella prima settimana di apertura della Pista di piazza Cavour. Quattrocento metri quadrati su cui lanciarsi con la famiglia e gli amici per tante ore di puro divertimento. Nei fine settimana la pista è aperta dalle ore 10 alle 23

RUOTA PANORAMICA

Fino all’8 gennaio – Giardini a lago

Quest’anno torna ai giardini a lago la tradizionale ruota panoramica per guardare la città dall’alto e vedere tutto sotto un altro punto di vista.. In un attimo si sale ad alta quota e si vive l’illusione di stare tra le nuvole lasciando vagare lo sguardo sul lago e sulla nostra città illuminata a festa, con una visuale privilegiata sul monumento Life Electric! Adatta ai bambini, ma anche ai genitori! (iniziativa sostenuta da Bianchi Group)

GIOSTRA DEL SETTECENTO

Fino all’8 gennaio piazza Volta

E sulla Giostra, i più piccoli potranno viaggiare con la fantasia, per sentirsi cavalieri e principesse nella suggestiva Piazza Volta. (iniziativa sostenuta da I Tigli in Theoria)

leggi anche
primo giorno città dei balocchi a como
L'evento
Città dei Balocchi, il primo giorno: la magia della luce, le immagini piu’ belle
città dei balocchi 2016 manifesto
Como
Al via la XXIII edizione della CITTA’ dei Balocchi
Città dei Balocchi di Como, tutto pronto per l'inaugurazione
L'anteprima....
Tutto pronto per la Como dei Balocchi: mancano solo gli Angeli in piazza…
Le suggestioni dei Balocchi e il grande albero di piazza Grimoldi
Che spettacolo.....
Como, luci e suggestione in attesa del grande albero di piazza Grimoldi
città dei balocchi, nuove proiezioni in centro
La kermesse
La magia delle luci: da oggi anche a Porta Torre e sulla facciata del Sociale
La festa
I Balocchi anche a Sagnino: divertimento per i piccolo con i Quad
sociale e duomo proiezioni luci balocchi
La kermesse
La Città dei Balocchi anche in periferia ed in centro guardate che spettacolo…..
concordia per balocchi passeggiata
Le immagini
Como, ecco gli angeli sul lungolago. E il Concordia vi aspetta a bordo….
commenta