CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il nuovo vescovo apre le porte del Crocifisso: da oggi il bacio straordinario fotogallery video

Apertura della basilica per i fedeli oggi, domani e poi domenica. Una decisione presa proprio da Cantoni pochi giorni dopo il suo arrivo in Diocesi.

Bacio del Crocifisso straordinario da oggi a Como, Nel pomeriggio il neo vescovo Oscar Cantoni presiederà la Santa Messe delle ore 18.00 alla basilica di viale Varese e sosterà in preghiera al cospetto del Crocifisso miracoloso, cui seguirà il rito del bacio. Il crocifisso sarà trasferito dal tempietto posto al di sopra dell’altare maggiore al presbiterio. Per l’occasione ci sarà anche per il fedeli la possibilità di baciare il Crocifisso in via straordinaria rispetto a quanto tradizionalmente accade durante la Settimana Santa. Oggi, al termine della Santa Messa, i fedeli potranno accedere al presbiterio per il bacio.

Una forma di venerazione e pietà popolare che potrà ripetersi anche per l’intera giornata di sabato e di domenica negli orari di apertura della basilica (sabato dalle ore 6.30 alle ore 11.45 e dalle ore 15.00 alle ore 18.45; domenica dalle ore 8.00 alle ore 12.15 e dalle ore 15.00 alle ore 18.45). Il bacio verrà sospeso soltanto durante le Sante Messe (i fedeli potranno accedere al presbiterio al termine dell’Eucaristia). Il bacio straordinario del Crocifisso si chiuderà domenica 4 dicembre al termine dell’ultima Messa vespertina delle ore 18.00.