Fuori provincia

ALSI invita tutti i soci lombardi alla festa di Natale

alsi festa natale

In Lombardia si contano più di 12.000[i] persone portatrici di stomia (lo 0,13% della popolazione). L’Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti (ALSI) organizza per 20º anno consecutivo, un pranzo speciale a Milano per i soci di tutta la regione.

“L’evento è per i soci; vogliamo che sentano che l’associazione lavora per loro e che sono parte effettiva di ALSI. Saranno i protagonisti e potranno ricevere tutte le informazioni sulle attività dell’associazione”, spiega Gesuina Della Giovanna, Presidente di ALSI.

La festa avrà inizio alle ore 10,00, nell’Aula “A” dell’Istituto dei Tumori, in via Venezian, 1. Dopo i saluti di benvenuto i soci saranno invitati a trattenersi, per passare insieme una giornata dedicata interamente a loro.

Visto il successo degli anni precedenti, l’associazione ha deciso di mantenere la tradizione e gustare ancora una volta il pranzo, studiato e cucinato appositamente da esperti nell’alimentazione salutista.

Saranno proposti molti temi d’interesse per le persone portatrici di stomia. La festa sarà, infatti, l’occasione per anticipare alcune iniziative del 2017, anno in cui si celebreranno i quindici anni della FAIS ed i venti dell’ALSI. Saranno, inoltre, presentati al pubblico le Campagne di comunicazione sociale della Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS), tra cui “S.O.S. STORIE DI ORDINARIA STOMIA” o la presentazione del gruppo Gesto.

“Gesto (Gruppo di Esperti in Stomaterapia) è una iniziativa innovativa che si colloca all’interno di un progetto nazionale che nasce dalla collaborazione, su base volontaria, di infermieri esperti in stomaterapia”, afferma Cristina Serra, stomaterapista dell’Ospedale E. Bassini ASST Nord Milano e membro di Gesto.  “È necessario sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di un’assistenza qualificata, competente e specialistica, alla persona portatrice di stomia”, spiega Serra.

 

Il gruppo di lavoro Gesto è di ambito nazionale ed è diviso in macroaree geografiche. Nelle regioni del Nord Italia, Gesto è composto da 21 stomaterapisti, 7 dei quali provenienti da diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Lombardia.

 

ALSI

E’ un’associazione di volontariato senza fini di lucro aderente alla Federazione Associazioni Incintinenti e Stomizzati (FAIS), nata per unire, sostenere e rappresentare gli stomizzati e gli incontinenti della regione Lombardia. Si propone come punto d’incontro per i pazienti

 

FAIS-Onlus

La Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che raggruppa le associazioni regionali di volontariato a favore degli incontinenti e stomizzati.

 

La stomia intestinale e urinaria

La stomia intestinale o urinaria è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l’apparato intestinale o quello urinario con l’esterno, un’operazione che rappresenta, in molti casi, l’unico modo per sopravvivere ad una grave patologia o ad un incidente, ma che altera notevolmente la qualità della vita.

[i] Fais, La qualità dei dispositivi medici, le paure e le aspettative degli italiani, http://www.fais.info/wp-content/uploads/2013/04/Documento-Nazionale-FAIS-1.pdf, ultimo accesso, 24/11/2016.

Più informazioni
commenta