CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Acqua da 48 ore e non è ancora finita: lago in crescita, fiumi ingrossati foto video

Nessuna tregua del maltempo sul Lario. Gli esprti di MeteoComo indicano altri tre giorni difficili: Lario a quota 52, il Cosia molto ingrossato.

Acqua da 48 ore senza sosta. Pioggia che non accenna a diminuire nel comasco. E per gli esperti di MeteoComo il peggio non è ancora arrivato. Precipitazioni più intermittenti da mercoledì, ma ancora brutto per i prossimi tre giorni. Nessuna speranza di qualche spiraglio o tregua. Nuvole ed acqua sul Lario.

Gli allagamenti sono già tantissimi, i vigili del fuoco e la Protezione civile seguono con attenzione l’evolversi della situazione. Al momento, per fortuna, nessuna situazione particolarmente critica, ma con tanta acqua così il rischio è di frane e smottamenti. Facile da pensare. Intanto il livello del lago sta salendo (iltima rilevazione a quota 52,9 centimetri sullo zero, quota esondazione a 120 ndr) con afflusso quasi quattro volte superiore al deflusso. In crescita anche tutti i fiumi del nostro territorio. Il Cosia, nella sua parte terminale verso Como, è già molto ingrossato da qualche ora